Lenny Martinez ha vinto il 58simo Giro della Valle d'Aosta internazionale per la categoria under 23. Il francese della Continental Groupama FDJ con il suo team (molto attivo il tricolore Germani e Paleni, ndr) hanno agevolmente controllato la frazione stoppando ogni tentativo da parte degli avversari più pericolosi. Martinez in classifica precede il compagno di squadra il neozelandese Thompson e l'azzurro Simone Raccani.
La quinta e ultima tappa del Giro della Valle d'Aosta, da Valtournanche a Breuil Cervinia di 119 chilometri che prevedeva le scalate a Verrayes e del Col Saint-Pantaléon prima dell'arrivo in quota a Cervinia, ha avuto come protagonisti gli inglesi Onley e Hollymann, l'azzurro Calzoni, l'americano Riccitello e l'israeliano Goldstein che sul gruppo hanno avuto un vantaggio massimo superiore ai cinque minuti. Sull'ascesa finale allungano Onley e Calzoni, ma è lo scozzese a piazzare la stoccata vincente a 5 km dall'arrivo distanziando l'azzurro Calzoni che ottiene un prezioso secondo posto. Terzo lo statunitense Riccitello, quarto il ceko Karel Vacek.
Martinez 19 anni compiuti lunedì scorso è alla sua prima stagione tra gli under 23. Terzo al recente Giro d'Italia dei Giovani, Lenny è di Garchizy comune francese di 3.873 abitanti situato nel dipartimento della Nièvre nella regione della Borgogna-Franca Contea. Figlio di Miguel Martinez ex mountain biker, ciclocrossista e ciclista su strada francese. Specialista nel cross country, è stato campione olimpico ai Giochi della XXVII Olimpiade di Sydney del 2000 e medaglia di bronzo ad Atlanta 1996, campione del mondo Under-23 nel 1997 e 1998 ed Elite nel 2000 e ha vinto la coppa del mondo nel 1997 e nel 2000. Nel 1996 fu medaglia d'oro ai Campionati del mondo di ciclocross Under-23. Lo zio è Mariano Martinez vincitore di due tappe al Tour de France.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.