Ben O'Connor non partirà martedì nella decima tappa del Tour de France. Vittima di un incidente nella seconda tappa, il ciclista australiano della AG2r Citroën ha riportato una lesione muscolare del gluteo medio destro. In accordo con la direzione sportiva e la direzione medica della squadra, lunedì è stato deciso di non continuare la gara
«Dal suo incidente, Ben ha sofferto. Le vibrazioni della tappa del pavé non hanno facilitato il suo recupero e il suo secondo incidente sabato durante l'ottava tappa ha ulteriormente aggravato il dolore» ha spiegato il dottor Serge Niamke, medico del team.
«Date le condizioni fisiche di Ben, era ovvio che non avrebbe dovuto iniziare la tappa successiva per preservare la sua integrità fisica. Ha voluto ripartire spinto dal desiderio di non deluderci, ma ora il fatto di avergli detto che doveva fermarsi e ricostruirsi fisicamente e mentalmente, lo ha sollevato. Sarà in grado di affrontare la seconda parte della stagione con calma, con la Vuelta a Espana come obiettivo» ha detto Vincent Lavenu, direttore generale della formazione francese.
E poi lo stesso O'Coonor aggiunge: «Ho combattuto questo infortunio ai glutei per qualche giorno, ma ieri la situazione è peggiorato ancora. Praticamente pedalavo con una gamba, con dolori acuti che mi rendono praticamente impossibile continuare. Sono ovviamente arrabbiato: questo è il Tour de France, è la più grande corsa dell'anno, è la gara a cui tutti puntiamo, è quella che prepariamo tutto l'anno, e chiaramente siamo arrivati qui con grandi obiettivi. È andata così, ora con la testa voglio già concentrarmi sulla Vuelta. Spero di portare con me tutta la sfortuna e auguro alla squadra di lottare e raccogliere altri successi dpo il capolavoro di Bob Jungels».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.