LO SPORT AIUTI LA PACE, LE ISTITUZIONI AIUTINO I NOSTRI CORRIDORI ITALIANI

POLITICA | 06/03/2022 | 15:11
di Pier Augusto Stagi

È una situazione complessa e dolorosa, diciamo pure drammatica, quindi nella consapevolezza del momento e nella gerarchia del dramma e del dolore che stiamo vivendo, non voglio assolutamente trattare l’argomento di cui parlerò come scandaloso o imbarazzante.


Avrei preferito vedere gli atleti russi e bielorussi sotto la bandiera olimpica alle Paraolimpiadi cinesi. Vorrei vedere squadre di club russe, come la Gazprom, al via con livree bianco arcobaleno, in segno di pace e fratellanza. Ci sono corridori russi che stanno correndo (in Turchia), altri che invece sono fermi al palo. E con questi anche corridori italiani e di altri Paesi, tutti dietro alla lavagna.


Le olimpiadi sono, per origine e natura, pacifiste. Non è un caso che sono considerate momento di tregua, tra una battaglia e l’altra. Non fanno distinzione le Paralmpiadi. Scrive oggi su “Repubblica” Francesco Merlo: «La pace va cercata in ogni modo, soprattutto tra i russi, a cominciare dallo sport. Fu Muhammad Ali ad andare da Saddam Hussein mica Bush».

Lo sport dovrebbe essere terreno aperto, luogo d'incontro e non di scontro, di fratellanza e non di fratricidio. Lo sport è la massima rappresentazione delle nostre vite: ci rappresenta, con atleti che sono esempio e simbolo, ma anche e soprattutto ambasciatori.

Marco Canola, Christian Scaroni e Matteo Malucelli, Giovanni Carboni, Andrea Piccolo, Alessandro Fedeli e Niсola Conci sono i sette ragazzi azzurri che corrono per la Gazprom, e al momento a loro e non solo a loro, non è consentito di correre. Qualcuno, istituzioni politiche e sindacati dei corridori, deve provare a trovare una soluzione. Non è facile, lo so, ma questo è il loro primario compito. Non possono perdere il proprio lavoro, non è giusto che paghino colpe per altri, questa sarebbe una sconfitta per tutti. Per tutti noi occidentali, che della pace e della libertà hanno fatto la propria parola d’ordine e il proprio vessillo.

Uso ancora una volta le parole di Francesco Merlo, per una riflessione finale. «In questo momento in cima alla classifica ATP c’è un tennista russo, Daniil Sergeevic Medvedev, al quale nessuno si deve sognare di chiedere niente, è libero di giocare a tennis, di essere putiniano o anti putiniano, questo è l’Occidente, altrimenti non ha senso più giocare e nemmeno discutere».

Copyright © TBW
COMMENTI
(anche se...) condivido
6 marzo 2022 15:31 giopagar12
Caro Direttore, condivido la sua posizione. (Anche se la frase "...noi occidentali, che della pace e della libertà hanno fatto la propria parola d’ordine e il proprio vessillo." può essere al massimo un auspicio e la ritengo ben lontana dalla realtà). Ad ogni modo, ribadisco il mio sostegno. Buon lavoro.

Stagi
6 marzo 2022 15:56 titanium79
Scusi, ma lei dove'era quando c'erano le altre guerre ? Serbia,Iraq,Afghanistan. Ha mai visto bloccare squadre affiliate a quelle nazioni ? MAI. Noi occidentali abbiamo pace e libertà come parola d'ordine ??? Non mi faccia ridere

A si ?
6 marzo 2022 16:03 Angliru
Caro Stagi, apra un libro di storia recente e scoprirà quante guerre noi occidentali abbiamo appoggiato. Com'è finita ad esempio in ex-Jugoslavia ? Per favore, eviti i luoghi comuni infondati

e per squadre bloccate
6 marzo 2022 16:33 titanium79
E per squadre bloccate, intendo ovviamente quelle collegate alle nazioni che scatenavano le guerre (Usa e alleati)

titanium79
6 marzo 2022 18:00 VERGOGNA
ma taci che non sai neanche dove stai di casa te

Chiarire la responsabilità delle guerre
6 marzo 2022 18:39 marco1970
L'amico Titanium 79 ha confuso gli aggfrediti con gli aggressori.Veramente in Iraq gli americani hanno scatenato una guerra sulla base di prove false.Dicevano che Saddam Hussein possedesse armi di distruzione di massa.Poi ammisero di avere detto una falsità.Nessuno però ha escluso gli americani da qualche evento sportivo.

@ vergogna
6 marzo 2022 18:52 titanium79
Prendi un libro di storia e studia, che fai solo figure

Condivido il pensiero di chi mi ha preceduto
6 marzo 2022 18:58 Carbonio67
Non si è mai visto escludere nessun atleta, per le guerre fatte dal suo paese. Stando a questo metro, negli ultimi 60 anni gli USA dovevano rimanere a casa. Sempre e da ogni competizione.

@ VERGOGNA
Già dal nome ti classifichi, ma ignorare la storia è proprio vergognoso

Mai visto nulla del genere
6 marzo 2022 19:06 Giovanni c
A parte l'utente Vergogna ( propabilmente vive a Paperopoli), chi ha mai visto che il paese che scatena una guerra resta a piedi nell sport ? Mai nessuno. Ci furono i boicottaggi incrociati Olimpici di Mosca 80/Los Angeles 84, ma non ho mai visto una simile schifezza. Lo sport dovrebbe stare sempre al di sopra della politica. Dovrebbe

Difficile soluzione
6 marzo 2022 19:15 Arrivo1991
Stagi, purtoppo noi occidentali non siamo molto diversi dagli altri. Le guerre sono sempre guerre. A Nord, a Sus, ad Est ed a Ovest. Premesso questo, qui si punisce poi un team che con la guerra nulla c'entra. Sotto Bill Clinton si bombardava in Somalia (sino al 2001) e sotto Bush si bombardava l'Afghanist (fino al 2009 ). Eppure in quegli anni, la US POSTAL correva e ai giochi olimpici estivi e invernali, gli Usa ci andarono. Quindi......

vero
6 marzo 2022 19:16 fransoli
guerra falsa, ma magari la maggioranza degli iraqeni adesso sta ancora ringraziando gli americani per aver inventato le prove false ed avergli liberati da un dittatore (perché quello era Saddam Hussein).. mentre non credo proprio che quando sarà tutto finito gli ucraini ringrazieranno putin per avergli liberati dal presidente da loro eletto a larga maggioranza... lo so sono sofismi.. sarà che io comunque preferisco ancora una democrazia al contrario di molti italiani

@ marco1970
6 marzo 2022 19:55 titanium79
Non ho proprio confuso nessuno. Ti invito a rileggere

X Vergogna
6 marzo 2022 20:13 Àaaaaaa
Ma a casa ti arrivano tv, giornali e internet ? Sei il solo che disconosce la verita'. Se fino a meta' degli anni 90, si dava la colpa dell'essere poco istruiti all'assenza di informazioni , nel 2022 e' dimostrato che nonostante internet, nulla e' cambiato. Chi vuole documentarsi si documenta. E tu sei dall'altra parte rispetto a chi si documenta

Occidente
6 marzo 2022 20:31 CarloBike
E' proprio l'occidente che spesso fa guerre ( in nome della pace ? ).
La sua analisi e' completamente sbagliata.
Basta digitare su web le guerre che spesso abbiamo avuto sotto gli occhi tacendo.
In finale, a meno che non volete diventare degli esperti in geopolitica , occupatevi di sport.

tutti fenomeni
6 marzo 2022 22:27 VERGOGNA
Invece di tirare fuori guerre del passato che non c'entrano nulla con quello che sta succedendo oggi imparate a leggere cosa scrive una persona... io non ho espresso alcun commento sulla situazione attuale perchè non sta a me farlo. Anzi... il mio commento era proprio solo rivolto a chi ha tirato fuori teorie e fatti di cui non sa nulla. Lui come me e tutte le persone semplici. State sereni e pregate solo che tutto finisca prima possibile.

Corridore dimenticato
6 marzo 2022 22:28 Danieletoro
Vi siete dimenticati di nominare Damiano Cima che ha smesso data l' esclusione di tutto il team Gazprom

Ottimi interventi
6 marzo 2022 22:34 lupin3
Concordo com la maggioranza degli interventi sopra. viva lo sport

X vergogna
7 marzo 2022 06:59 Àaaaaaa
Non sai nemmeno di cosa parli. E la cosa grave e' che dal passato, non hai imparato nulla. Al posto che scrivere sul forum, dai una lettura a Wikipedia. Poveri noi.

Assurdo
7 marzo 2022 08:13 CarloBike
Leggendo Vergogna, non ci si puo' stupire che la storia se non studiata, non insegna nulla. Evita di far figure e far passare per stolti gli altri. Grazie e saluti

L'unico fenomeno
7 marzo 2022 08:20 daminao90
L'unico fenomeno e' sempre quello con il nome da nascondersi. Ma io dico : non sai un'accidente e blateri ? Per gente come te l'attacco in Siria nel 2021 e' stato fatto dagli Ufo. Che gente. E ancora vuoi aver ragione ! X tutti gli altri utenti seri del forum. Evitate discussioni con questo tipo.

@ vergogna
7 marzo 2022 08:31 Angliru
Non meriti repliche, dato che non conosci 1 virgola di storia. Altro che invitarci a pregare. C'e' da pregare te di studiare

sapete leggere??
7 marzo 2022 09:20 VERGOGNA
Ho preso le parti di occidente, oriente, cristiani, ebrei, mussulmani o qualsiasi altra cosa? Ho fatto un commento su quello che sta accadendo?? Ho commentato un commento di un altro utente che al pari di tanti altri crede di avere la verità in tasca quando invece noi comuni mortali non sappiamo nulla e non contiami nulla... semplicemente qualcuno ha la fortuna di nascere in un angolo del mondo dove in quel periodo storici le cose girano un pò meglio... altri sono meno fortunati. Vi arrogate la conoscenze di cose e fatti ma nin sapete neanche interpretare uno stupido commento. State sereni e pregate che le cose si risolvano nel modo meno traumatico per tutti. E non fate i professori di storia, politica e società. Oppure andate voi a sedervi al tavolo delle trattative, se tutto sapete. Buona vita.

consiglio
7 marzo 2022 09:47 alerossi
anche io sono per far correre i russi, credendo lo sport promotore di pace (vedasi bartali tour 48). però è bene anche ascoltare chi sostiene la sospensione dei russi: quindi consiglio di ascoltare le parole di max ambesi in una live sul canale yt di neveitalia, dove le sue considerazioni sono credibili.

Sanzione ingiusta
7 marzo 2022 10:37 Albertone
Ingiusto bloccare lo sport.

X vergogna
Sono mesi che sei sempre a colpevolizzare chi scive sui forum.
Consiglio di spegnere il pc, uscire fuori a prendere aria fresca.
Se hai problemi tuoi, risolviteli senza seccare . Che annoi abbastanza

Condensare la storia
7 marzo 2022 11:06 Fuga da lontano
...dopo virologi epidemiologi e infettivologi oggi abbiamo esperti di geopolitica, politica e avvenimenti storici (purtroppo tristi e dolorosi) che condensano in 5 righe pagine e pagine di storia con la capacità di schierarsi da una parte o dall'altra con sorprendenti certezze.

L'unica certezza che ho è che lo sport in molti casi ha permesso di creare le basi per il dialogo e la convivenza tra i popoli.
Raramente ha diviso.

@ fuga da lontano
7 marzo 2022 11:22 Albertone
Qui mi sembra di aver letto fatti reali, legati a guerre purtroppo accadute. Senza leggerci altro. Se vuoi far polemica, hai sbagliato forum

Nazionale italiana
7 marzo 2022 11:25 moris
Premetto che lo sport, per i valori di lealtà e sana competizione che dovrebbe portare, a mio parere dovrebbe essere al di fuori di ogni logica e contrasto politico.
Sperando che questa situazione si risolva il prima possibile, non sarebbe almeno possibile far correre i nostri atleti con i colori della nazionale italiana nelle competizioni dov'era stata invitata la Gazprom?

@albertone
7 marzo 2022 13:56 Fuga da lontano
E'polemica sostenere che si parli con troppa leggerezza e superficialità (come si fanno a condensare in 5 righe anni di ambiguità politiche, sopratutto americane,, di scambi di interesse geo-politici e interessi economici?) di argomenti complessi e densi di interpretazioni molto varie e raffinate ?

Ho sbagliato forum? ne è sicuro? ha letto i commenti sopra il mio? è un sito di ciclismo oppure è un sito di regolamento di conti tra i sostenitori degli "occidentali-patto atlantico" e quelli "occidentali-non allineati"?
Se questo è un forum di un sito di ciclismo e se questi sono i toni probabilmente ha ragione.

L'unica verità, secondo il mio parere, è che lo sport dovrebbe restare ad un livello superiore, una specie di "zona franca" esonerata dagli effetti dei giochi politici.

Fuga da Lontano
7 marzo 2022 14:33 VERGOGNA
Condivido il tuo pensiero, ma qui tutti sanno tutto di tutto...
Comunque, giusto per rispondere a due dei pochi commenti sensati: Cima non ha smesso per la sospensione dell'attività, non era stato confermato a fine 2021. Per gli italiani tesserati alla Gazprom invece è una delle possibilità che facciano qualche corsa con la Nazionale. Spero non dia fastidio ai tuttologi che queste due cose non le ho reperite su wikipedia... ho la brutta abitudine di chiedere, parlare e informarmi delle cose con chi è diretto interessato. E dove non so sto zitto. Invece mi urta parecchio chi non sa una fava delle cose ma deve dire la sua lo stesso.

Forum sbagliato
7 marzo 2022 14:54 Albertone
Forum sbagliato ? Si. Ognuno e' libero di dire la propria opinione, senza dover trovare chi deve sembre vomitare superiorita'. Saluti

@albertone
7 marzo 2022 15:28 Fuga da lontano
La superiorità risiede in coloro che mi scrivono su quale forum scrivere e in che modo.

Se ritengo che "semplificare" quanto sta accadendo non aiuta a capire è vomito?

E se con il verbo "vomitare" indica quello che scrivo le faccio presente che cerco di usare sempre garbo e al massimo ironia in quelo che scrivo, anche nelle cose sbagliate.
Se poi il dissenso è "vomito" lascio a lei la superiorità di pulirlo.

PS.Vergogna non cerco consensi e sincermanete il suo modo di porsi verso gli altri non mi piace.

@ fuga
7 marzo 2022 16:32 Albertone
Non mi servono 40 righe di spiega. Quelle sono utili ai capi forum come Vergogna. Come vede dalla risposta dello stesso, lui e' il solo che ha capito tutto pur non leggendo una riga degli altri. Le spiegazioni dalle a lui, nel caso. Saluti

@albertone
7 marzo 2022 17:13 Fuga da lontano
Saluti.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il mito di Luigi Ganna e della sua omonima squadra ritornano a vivere grazie alla nascita di un team per giovanissimi con sede nella casa natale del primo vincitore del Giro d’Italia a Induno Olona. Il team Ganna era stato...


A partire dalla stagione ciclocrossistica 24-25,  il Team FAS AIRPORT SERVICES - GUERCIOTTI - PREMAC ha inserito come nuovo sponsor tecnico il marchio di tubolari Dugast. Per i conoscitori del ciclocross, Dugast rappresenta un marchio iconico di questa disciplina, che fin...


L’Associazione “Io rispetto il ciclista” fondata da Maurizio Fondriest, Paola Gianotti e Marco Cavorso, ha indetto un conferenza stampa per sabato 18 gennaio con inizio alle ore 15 presso il “Mugello Circuit” a Scarperia dopo l’approvazione nel dicembre scorso della...


Bernardo Ruiz, da tutti conosciuto con il nome di El Pipa, è considerato il primo ciclista professionista spagnolo della storia e martedì scorso ha compiuto 100 anni. Classe 1925, El Pipa è stato il primo spagnolo a salire sul podio...


Prime uscite di gruppo per il Team Autozai Contri, che lo scorso fine settimana ha completato il secondo dei due ritiri in programma durante il periodo natalizio. Dopo essersi radunata al Centro Sportivo Veronello Resort di Calmasino dal 27 al...


Ritorno a Calpe per la Gallina Lucchini Ecotek Colosio. Da oggi e fino al 25 gennaio la formazione bresciana torna ad allenarsi sulle strade della Costa Blanca, nella Comunità Valenciana, per un secondo collegiale in terra di Spagna. A differenza...


Remco Evenepoel non ha raggiunto i suoi compagni di squadra a Calpe: il campione belga aveva già fatto sapere che non sarebbe partito per la Spagna per limitare gli spostamenti dopo l’incidente dello scorso dicembre. In questo momento Evenepoel è...


La Soudal - Quick Step è stata protagonista oggi di un intenso media day a Calpe in Spagna, durante il quale ha svelato gli obiettivi di squadra con Evenepoel e Merlier che parteciperanno al Tour de France. Non ci sarà...


Un nuovo capitolo si apre per il Team di Serge Parsani, che accoglie Solution Tech come nuovo Main Sponsor della formazione toscana. Solution Tech, realtà italiana nata nel 2002 ad Abano Terme, è leader nel settore delle energie rinnovabili. Fondata...


Da vent’anni KASK è l’azienda italiana specializzata nello sviluppo, progettazione e produzione di caschi di altissima qualità, che si è fatta notare a livello internazionale anche per la partnership con INEOS Grenadiers, la squadra più decorata nella storia del ciclismo moderno....


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024