L’Europa del ciclismo si rimette in moto. Dopo le prime - poche - gare stagionali in Nuova Zelanda, Australia e Venezuela (fino a domani c’è la Vuelta al Tachira), si apre domani la stagione agonistica 2022 anche nel Vecchio Continente.
Sotto i riflettori la Spagna che sarà teatro delle prime corse con parecchi corridori che passeranno direttamente dal lungo ritiro di preparazione alle prime gare.
Si comincia domani con la Clàssica Comunitat Valenciana 1969 e poi da mercoledì il trasferimento sull’isola di Mallorca per il tradizionale appuntamento con la Challenge: dopo 11 anni le prove in programma tornano ad essere cinque e offrono percorsi e possibilità un po’ per tutti. In programma in rapida successione il Trofeo Calvia, il Trofeo Serra de Tramuntana, il Trofeo Polença - Port d’Andratx, il Trofeo Alcudia e il Trofeo Playa de Palma.
Ricordiamo che si tratta di gare in linea, riunite in una Challenge, quindi tutte le squadre iscritte hanno la possibilità di ruotare gli atleti a loro disposizione.
Venerdì 28 si comincia a correre anche nel continente asiatico con la partenza del Tour of Sharjah, corsa a tappe di categoria 2.2 che si disputerà negli Emirati Arabi fino a martedì 1° febbraio.
Infine, per chiudere la prima settimana di corse, domenica 30 gennaio andranno in scena in Francia il Gp Cycliste de Marseille La Marseillaise, tradizionale apertura della stagione transalpina, e in Turchia il Gp Megarasay.
CLASICA VALENCIANA. Domani si corre con partenza da La Nucia e traguardo posto a Valencia dopo 175 km. Il tracciato è movimentato nella parte finale ma completamente pianeggiante nella seconda metà di gara e si annuncia come terreno ideale per prevedere una conclusione in volata. Al via ci saranno 15 squadre, 8 ProTeam e 7 Continental, con le italiane Bardiani CSF Faizané e Eolo Kometa.
La formazione emiliana schiererà Visconti, Fiorelli, Modolo, Zana, Zoccarato, Gabburo, Mazzucco e Tarozzi, quella bustocca punterà su Albanese, Bais, Lonardi, Maestri, Marton, Garcia, Sevilla e Viegas. In gara altri due italiani, Niccolò Bonifazio della TotalEnergies e il debuttante Alessandro Verre della Arkea Samsic.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.