L’edizione numero 100 della Tre Valli Varesine partirà da Busto Arsizio a mezzogiorno proprio mentre sul traguardo di Varese si concluderà la prima edizione della corsa femminile, un aprova quest’anno penalizzata dalla concorrenza del Giro di Gran Bretagna ma destinata a conquistare presto spazio e attenzione.
Ma torniamo alla corsa maschile che parte come detto da Busto Arsizio, città che è sede della Eolo, sponsor della prova.
Per seguire la cronaca diretta dell’intera corsa a partire dalle 11.55 CLICCA QUI
Nella città bustocca i corridori affronteranno un circuito iniziale prima di affrontare il tratto in linea che porterà a Varese, una difficoltà lungo il tratto sarà la salita di Morazzone.
Il primo passaggio sul traguardo di Via Sacco segnerà l’inizio del circuito divenuto ormai tradizionale dopo il mondiale del 2008. Quindi la salita del Montello seguita dalla lunga discesa divesa in due tronconi per raggiungere le sponde del Lago di Varese e da qui risalire in città attraverso Bobbiate e Casbeno. saranno otto i giri da percorrere mentre negli ultimi due una volta giunti al lago si svolterà a destra per Calcinate del Pesce e affrontare una salita di circa quattro chilometri (divisa in due da una breve contropendenza) che porterà prima a Morosolo e poi a Casciago Da qui nuova discesa per rientrare a Bobbiate e quindi sul circuito tradizionale. Alla fine saranno 196,7 i chilometri da percorere con quasi 3200 metri di dislivello, una gara esigente perfetta preparazione in vista del Lombardia.
Tra i corridori più attesi ci sono Vincenzo Nibali e Alejandro Valverde reduci da un grande Giro di Sicilia, poi il Covi secondo alla Bernocchi con i suoi compagni di squadra Hirschi e Ulissi, ma soprattutto Tadej Pogacar. E ancora Alexey Lutsenko, Aleksandr Vlasov, David Gaudu, Neilson Powless, Alex Aranburu, Guillaume Martin, Benoit Cosnefroy ed Ethan Hayter.
In allegato la starting list