Un cambio radicale e anche inatteso. La Bora Hansgrohe, protagonista di un profondo rinnovamento in questa sessione di mercato, ha deciso dare una svolta anche a livello tecnico: addio ad Enrico Poitschke, il responsabile dell'area tecnica sarà Rolf Aldag.
«Questa è stata probabilmente la decisione più difficile per me negli ultimi 10 anni, perché con Enrico ho un grande debito di gratitudine. Siamo saliti insieme dalla terza divisione al WorldTour, attraversando praticamente tutti gli alti e bassi immaginabili, e avrò sempre bei ricordi di questi tempi condivisi. Negli ultimi mesi, tuttavia, sono mi sono accorto che, se vogliamo svilupparci ulteriormente come squadra, avremo bisogno anche di un cambiamento nella gestione sportiva. Non è che non sia contento dei risultati ma il ciclismo è cambiato e dobbiamo adattarci per tenere il passo. Ecco perché ho deciso di aprire nuovi orizzonti: abbiamo molti giovani nelle nostre fila e vorremmo aiutarli a crescere. Rolf Aldag porta una vasta esperienza al nostro team e sono molto felice di averlo coinvolto nel nostro progetto. Strategicamente, la gestione sportiva è stata un'area chiave per noi dopo la partenza di Enrico Poitschke, e penso che la soluzione che abbiamo trovato sia ottimale. Rolf è stato determinante per il successo di HTC-Highroad, è stato direttore tecnico di Omega Pharma-Quickstep, è stato coinvolto nel ciclismo femminile e ha aiutato Dimension Data ad entrare al WorldTour, rendendo il ciclismo popolare in Africa. Inoltre, Rolf ha lavorato intensamente con Specialized in passato e anche questo è un fattore importante per noi. Assumerà la gestione sportiva della squadra e sarà anche in grado di assisterci grazie alla sua esperienza nello sviluppo dei materiali» spiega a chiare lettere Ralph Denk, Team Manager della formazione tedesca.
«Certo, sono deluso e la decisione è stata una sorpresa per me. Ho costruito il team insieme a Ralph Denk negli ultimi dieci anni e credo che abbiamo fatto un ottimo lavoro insieme. Tuttavia, Ralph vorrebbe dare nuovo slancio in futuro e questa decisione deve essere accettata da parte mia. Conserverò questi anni tra i miei ricordi, perché nonostante l'alto livello degli impegni, ci sono stati senza dubbio momenti meravigliosi: sono orgoglioso che tutti questi successi portino anche la mia firma» ha aggiunto da parte sua Enrico Poitschke.
Infine parola a Rolf Aldag: «Non vedo l'ora di iniziare la mia avventura con la BORA - hansgrohe. Il team è parte integrante della scena ciclistica internazionale da oltre un decennio ed è in costante crescita. L'affidabilità dei suoi partner e il pensiero a lungo termine della gestione del team sono stati fattori molto importanti nella mia decisione Ralph è riuscito a riunire un gruppo di corridori di grande talento per il 2022. Ora si tratta di formare una squadra di successo con questi atleti, la direzione sportiva e gli allenatori per inseguire nuovi traguardi a livello mondiale assoluto».