Una vittoria a Roubaix non si costruisce per caso: arriva da lontano anche per quel che riguarda le scelte della squadra in cui milita un atleta. La Trek Segafredo, per esempio, non si limita ad allestire una delle formazioni femminili più forti del mondo ma... predica bene e razzola meglio.
Già perché il team statunitense assegna lo stesso premio agli uomini e alle donne per le gare che prevedono la doppia partecipazione: in altre parole, ieri Deignan e compagne si sono divise 46.000 euro anziché 2.500 come accadeva in precedenza.
Quindi, in tutte le classiche premio uguale (alla Sanremo è abbinato il Trofeo Binda, quest’anno vinto da Elisa Longo Borghini), mentre per il Giro d’Italia sono state applicate le stesse tabelle premi previste per il Giro di Svizzera maschile.
In questa stagione, secondo le tabelle premi UCI, alle sue ragazze la Trek Segafredo dovrebbe versare 15.000 euro di premi, invece ne verserà - nel segno dell'adeguamento uomini/donne - 105.000 euro con un esborso superiore dell'85%.
Se non è parità questa...