Non solo Mondiali di Mountain Bike in Trentino. La Federciclismo italiana ha approfittato della splendida occasione della rassegna iridata su terra e ruote grasse per presentare ufficialmente al pubblico il nuovo pullman azzurro, punto di riferimento per i corridori della Nazionale... e simbolo di una nuova mentalità!
Questa infatti, sotto il cielo sereno variabile di Commezzadura - o per essere ancor più precisi, di Daolasa - la spiegazione del presidente federale Cordiano Dagnoni: «Il nostro Consiglio Federale vuole che la Nazionale si strutturi in modo simile a una squadra World Tour, e questo bus vuole essere, oltre che un appoggio pratico, un simbolo di ciò. Siamo sostenuti in questo dallo sponsor MP Filtri, che insieme a Buzzati copre interamente le spese del pullman, che sta a disposizione gratuitamente di tutte le Nazionali, dalla strada fino al ciclocross. Sarà la casa itinerante delle squadre azzurre!»
Gli fa eco il direttore tecnico Roberto Amadio: «Alle corse delle nostre nazionali i corridori potranno non solo viaggiare, ma anche trovarsi prima delle gare per le riunioni tecniche e dopo per rilassarsi. E per quelli della cronometro sarà pure un punto di allenamento. Il bus contiene molti scomparti anche per meccanici e massaggiatori. Ci sono cucina, docce, bagno... e nei gavoni sotto siamo attrezzati con lavatrici, asciugatrici e idropulitrici! E naturalmente c'è lo spazio per le biciclette. Ringraziamo Giovanni Pasotto, presidente di MP Filtri, che ha avuto fiducia in noi e con la sua partnership fino all'Olimpiade di Parigi 2024 ci ha messo a completa disposizione questo importante mezzo.»
E a proposito dello sponsor, invece, a rappresentare MP Filtri è presente qui in Val di Sole Ubaldo Proserpio: «Siamo molto emozionati, siamo un'azienda manifatturiera italiana che segue con passione il ciclismo: sostenere la nazionale azzurra in tutto il mondo per noi è motivo di vanto e merito. Produciamo filtri per macchinari in movimento terra, dai trattori alle presse. Sosteniamo molte società sportive e arrivare fino alla Nazionale di ciclismo ci fa molto piacere.»
A margine della presentazione, abbiamo avuto modo di scambiare due chiacchiere più approfondite sul tema del pullman, della Nazionale, del nuovo progetto tecnico, e lo stato dell'arte del ciclismo italiano a 360 gradi, col presidente Dagnoni e con Amadio. Non perdetevi la puntata del nostro podcast BlaBlaBike lunedì!
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.