Una cosa è certa, i regolamenti non ci aiutano. Non è tollerabile attendere per più di un’ora che il collegio di giuria dia la propria interpretazione regolamentare e, in questo caso, in favore del “trenino” danese. Non è bello e soprattutto non è giusto, per il quartetto britannico che è stato letteralmente violato, costretto a subire un incidente (leggasi tamponamento) e impossibilitato a completare regolarmente la propria prova che li avrebbe chiaramente portati a fare un tempo migliore di quello - 4:28.489 - di cui sono stati accreditati e che li porterà a disputare la finale per il settimo e ottavo posto.
Perlomeno andava ripetuta la prova, invece, nell’incertezza e forse anche per un buco regolamentare, dove in quel lasso di tempo tra i molti inviati sul posto ognuno dava la propria interpretazione (almeno cinque diverse), hanno deciso di premiare - perché i danesi sono stati premiati, visto che meritavano anche un secondo “warning” e quindi anche l’esclusione dopo il primo richiamo per utilizzo dei tape sugli stinchi - il quartetto della Danimarca.
Il regolamento prevede che il primo turno si svolga così. 8 team qualificati con la seguente formula: 1 vs 4, 2 vs 3 (i due vincenti si sfidano per l’oro), 5 vs 8 e 6 vs 7, la finale per il bronzo verrà effettuata dai migliori 2 tempi dei sei esclusi dalla finale per l’oro. Il regolamento dice che la prova deve essere terminata da almeno 3 atleti, SOLO NELLE FINALI la prova termina quando una squadra raggiunge l’avversario, nel primo turno (oggi) non esiste la possibilità di non terminare la prova, pena ovviamente l’ultimo posto del torneo.
Di fatto la Danimarca non ha terminato la prova (gli inglesi, come detto, sono stati accreditati di un tempo altissimo) e quindi, se si applica il regolamento alla lettera, l’Italia sarebbe dovuta essere premiata automaticamente con la medaglia d’ORO, non essendoci uno sfidante qualificatosi per la finale. La finale per il bronzo, come da regolamento, tra i due migliori tempi, con Gran Bretagna settima e Danimarca ottava perché senza tempo valido.
Domanda: è stato applicato il regolamento come se fosse una finale? Forse – e dico forse - è stata commessa una irregolarità. Non lo dico da italiota, che reclama un oro anzitempo, ma lo sostengo anche per la regolarità di questa corsa, per una questione di giustizia nei confronti del “trenino” britannico. In ogni caso, comunque la si giri e la si voglia vedere, c’è un problema regolamentare. Altrimenti, non avrebbero passato più di un’ora a discutere: quando ci sono i regolamenti semplici e chiari, si applicano. Punto. Basta un minuto.