Terza serata di gare al velodromo Ottavio Bottecchia di Pordenone accompagnata da un folto pubblico che ha fatto da cornice alle competizioni rendendo tutto più spettacolare ed entusiasmante facendo respirare a tutti la serenità e la normalità che non si vedeva dal periodo pre covid.
Serata all’insegna delle prove UCI riservate agli uomini elìte e ai tricolori juniores assegnati nella disciplina dello scratch.
Prove UCI che hanno visto gli atleti impegnati dapprima nello scratch, vinto dal russo Van Wik Joshua e successivamente nella spettacolare americana che ha visto trionfare la coppia italiana Donegà-Moro che ha saputo guadagnare un giro insieme ad altre 2 coppie e riuscendo a primeggiare mantenendo tutti a debita distanza di punteggio. Atleti che, ricordiamo, con questi risultati acquisiscono punti importanti in vista delle qualificazioni alle prossime competizioni internazionali come mondiali e olimpiadi.
UCI – uomini elìte – Scratch
1. Van Wik Joshua (VWE Track Academy)
2. Donegà Matteo (Cycling Team Friuli)
3. Boscaro Davide (Team Colpack Ballan)
UCI – uomini elìte – Americana
1. Donegà Matteo e Moro Stefano, punti 74
2. Yakovlev Miykyta e Hanzin Andrii, punti 51
3. Lezica Facundo Gabriel e Mariani Alessandro, punti 45
La magia della terza serata ha raggiunto l’apice al risuonare delle note di Mameli. L’inno nazionale in manifestazioni come questa, rende sempre tutto più fiabesco e la pelle d’oca non attende a farsi vedere nei più patriotici e sportivi.
E l’inno è risuonato prepotentemente per incoronare Minuta Stefano Antonio, porta colori del GB Junior Team ASD), che questa sera potrà addormentarsi con un bel pigiama tutto nuovo, fatto di 3 strisce, verde, bianco e rossa.
Corsa che è ha visto una svolta a metà gara con il gruppo che si è spezzato in due tronconi arrivando alla volata finale che ha visto una progressione senza rivali del porta colori della GB Junior Team.
“Non mi aspettavo questa fuga, ma è andata bene. Questa maglia la dedico alla mia famiglia e ai miei compagni che credono in me”.
Juniores – scratch – Campionato Italiano
1. Minuta Stefano Antonio (GB Junior Team ASD)
2. Violato Andrea (Team Work Service Speedy Bike)
3. Anniballi Lorenzo (S.C.D. Sidermec – F.lli Vitali)
Tre Sere, o più correttamente, 5 Sere, che vede un altro cambio di leadership: balzano al comando Giordani e Plebani della coppia 5 (Delle Case Sport) che con una madison finale corsa da manuale, strappano la maglia bianco rossa del comune di Pordenone, simbolo del primato, dalle spalle di Tristan e De Lisi. Competizione sempre più aperta che vede un continuo cambio di fronte al comando.
Serata iniziata con la prova della Corsa a Punti a coppie vinta dalla coppia 4 (Friulovest Banca) composta da Donegà Matteo e Simion Paolo che non ci stanno ad essere stati scalzati dal primo posto della generale ieri sera e hanno voluto mettere subito le cose in chiaro con una prova di forza acquisendo punti importanti e rimanendo con il fiato sul collo agi svizzeri Tristan e De Lisi.
Seconda prova della serata, lo spettacolare derny vinto dalla coppia 2 (BCC Pordenonese e Monsile) composta da Galli Niccolò e Pinazzi Mattia. Specialità del derny che porta sempre stupore tra il pubblico che questa sera a Pordenone era presente numeroso.
Americana finale, corsa sulla distanza di 80 giri, che ha visto primeggiare la coppia 5 (Delle Case Sport) composta da Davide Plebani e Carlo Alberto Giordani che con il guadagno del giro, hanno strappato la leadership della generale
Questa terza serata è stata caratterizzata da una prova inedita: il criterium internazionale degli stayer. Stayer che sono stati protagonisti del campionato europeo organizzato proprio a Pordenone nel 2019. Disciplina simile al derny ma che si corre con vere e proprie moto che raggiungono velocità vicine agli 80km/h. Gli Amici della Pista hanno voluto rispolverare anche quest’anno questa spettacolare disciplina che ha raccolto lo stupore del pubblico e non solo. Vittoria che è andata al campione europeo in carica Honig Reiner con il suo pacer Christian Dagnoni che ha preceduto il campione tedesco Harnisch Daniel con il pacer Bauerlein Peter e il francese Clerè Emilien e il suo pacer Toscano Francois.
RISULTATI TERZA SERATA
5 Sere – Corsa a punti a copie
1. Donegà - Simion (coppia 4 – Friulovest Banca)
2. Hryniv - Shcherban (coppia 12 – Aspiratori Otelli)
3. Monali - Moro (coppia 1 – Fondazione Friuli)
5 Sere – Derny
1. Galli Niccolò e Pinazzi Mattia (coppia 2 – BCC Pordenonese e Monsile)
2. Simion Paolo e Donegà Matteo (coppia 4 – Friulovest Banca)
3. Plebani Davide e Giordani Carlo Alberto (coppia 5 – Delle Case Sport)
5 Sere – Americana 80 giri
1. Giordani Carloalberto e Plebani Davide (coppia 5 – Delle Case Sport) – punti 8, lap=0
2. Tristan Marguet e De Lisi Nicolò (coppia 3 – Ciasa de Gahja) – punti 25, lap=-1
3. Donegà Matteo e Paolo Simion (coppia 4 – Friulovest Banca) – punti 14, lap=-1
5 Sere – Classifica generale dopo la serata 3
1. Giordani Carloalberto e Plebani Davide (coppia 5 – Delle Case Sport)
2. Tristan Marguet e De Lisi Nicolò (coppia 3 – Ciasa de Gahja)
3. Donegà Matteo e Paolo Simion (coppia 4 – Friulovest Banca)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.