LA POLIZIA TORNA AL TOUR: PERQUISITO L'HOTEL DELLA BAHRAIN VICTORIOUS

TOUR DE FRANCE | 15/07/2021 | 10:45
di tuttobiciweb

La polizia francese è tornata al Tour de France e ieri sera attorno alle 20 ha fatto visita all’hotel della Bahrain Victorious: a darne notizia è il sito Cyclingnews che riporta anche una dichiarazione di Milan Erzen: «Niente di speciale, abbiamo avuto la visita della polizia, chiedono i file di allenamento dei corridori, controllano l'autobus e basta. Dopo un'ora hanno concluso il loro lavoro e ci hanno ringraziato. Non ci hanno detto il motivo della visita, ma lo scopriremo oggi tramite gli avvocati».


Nello stesso hotel di Pau alloggiava la Movistar che però non è stata oggetto del lavoro degli agenti, che pare fossero una cinquantina. Gli agenti hanno perquisito le camere dei corridori e dello staff e hanno concentrato la loro attenzione sui file di allenamento dei corridori.


Da parecchie settimane la Bahrain Victorious, protagonista finora di un’ottima stagione, è chiacchierata: secondo un rapporto pubblicato da Le Parisien, due persone, tra cui un team manager, avrebbero sollevato dubbi sulle recenti prestazioni dei corridori del team Bahrain Victorious sia al Giro d'Italia che al Critérium du Dauphiné. Entrambi hanno ammesso di non avere prove a sostegno delle accuse o dei sospetti, ma hanno comunque sollevato dubbi sulla credibilità della squadra. Sempre Erzen era sceso in campo in difesa della squadra, speigando che il netto miglioramento dei risultati è dovuto ad una diversa programmazione e al lavoro impostato insieme a Rod Ellinghworth.

LA VOCE DEL BAHRAIN. In un comunicato ufficiale emesso alle 11.30 la Bahrain Victorious conferma i fatti e Vladimir Miholjević siega: «Dopo la tappa 17, siamo stati accolti al rientro in hotel da diversi agenti della polizia francesie Non ci è stato mostrato alcun mandato, ma la squadra ha ottemperato a tutte le richieste degli ufficiali. Ci impegniamo al massimo livello di professionalità e applichiamo tutti i requisiti normativi e coopereremo sempre in modo professionale. Il procedimento ha avuto ovviamente conseguenze sul recupero dei nostri corridori e sulla pianificazione della cena e abbiamo ovviamente cercato di rimediare perché, come team di professionisti, il benessere della nostra squadra è una priorità fondamentale».

AGGIORNAMENTO ORE 12.22. Secondo quanto pubblica il quotidiano SudOuest, l'operazione di polizia è stata condotta dalla procura di Marsiglia e dall'OCLAESP, un'unità francese che combatte i crimini contro la salute pubblica e l'ambiente. Si tratta della stessa unità ha anche perquisito l'Arkéa-Samsic durante il Tour lo scorso anno.

AGGORNAMENTO ORE 13. Laconico il commento di Christian Prudhomme, direttore del Tour de France: «Le forze di polizia fanno il loro lavoro e per noi va bene così»

AGGIORNAMENTO ORE 13.30. Sonny Colbrelli ha confermato ai microfoni di Raisport che tutti i corridori del team sono stati sottoposti anche all'esame del capello.

AGGIORNAMENTO ORE 14. C'è la conferma che la perquisizione è legata all'apertura di una inchiesta preliminare da parte del tribunale di Marsiglia il 3 luglio scorso. L'accusa per il team bahrenita è «acquisto, trasporti, detenzione e importazione (in Francia, ndr) di una sostanza o di un metodo vietato ai fini dell'utilizzo sportivo senza prescrizione medica».

Il capo dell'equipe medica della Bahrain Victorious sara ascoltato dall'OCLAESP alla conclusione del Tour de France, secondo le fonti raccolte dal quotidiano L'Équipe.

 
 

 

in aggiornamento

Copyright © TBW
COMMENTI
mi pare ovvio
15 luglio 2021 11:24 fransoli
è la formazione dove ci sono due dei pochi italiani in grado di combinare qualcosa... naturale che ci sia del marcio... in casa Jumbo dove si creano fenomeni dal nulla invece tutto ok

Basta
15 luglio 2021 11:28 italia
Adesso basta; vorrei sapere quante volte la polizia Francesca controllato gli alberghi dove alloggiia la squadra di calcio ParisSant German !

Correzione ed altro
15 luglio 2021 12:08 italia
Volevo dire polizia francese;colpiscono il ciclismo perché e' debole r non protetto e all'interno di esso la squadra debole e non protetta; perché hanno preso i file?Dovevano prendere i 50 poliziotti le sostanze dopanti? Nom -le hanno trovate?Forse hanno preso i file perché presumono che venga utilizzata una sostanza che attualmente non e' considerata doping?

scandaloso
15 luglio 2021 12:34 Line
sempre con sti sospetti , ma basta , allora chi vincerà oggi la tappa si deve aspettare la polizia a casa ?

Fa pensare
15 luglio 2021 14:00 libero pensatore
Certo che andare in certe squadre conviene, vanno forte tutti,non serve fare nomi.

50 poliziotti?
15 luglio 2021 14:50 marchetto
Cioè 50 poliziotti per perquisire una squadra che con corridori e staff saranno una ventina? 50 poliziotti? neanche per il G8... ma dove credevano di dover andare, fuori da uno stadio per un derby? qua siamo tutti matti...

Una previsione
15 luglio 2021 14:59 pickett
L'anno prossimo i corridori della Bahrein andranno tutti un po' più piano,a cominciare da Caruso e Colbrelli.Domanda:qualcuno si é chiesto come mai il formidabile Padun,grande rivelazione del Delfinato, non sia stato portato al Tour?

Controlli
15 luglio 2021 15:15 noodles
La polizia francese è andata a perquisire la Bahrein sulla base di sospetti senza elementi di prova portati da un paio di persone. Bene, se non hanno nulla da nascondere non avranno problemi. Ma se basta una illazione privata per far partire una seria perquisizione io avrei altre 3 o 4 squadre da suggerire, su cui, misteriosamente ma non troppo, nessuno mai fa una indagine seria. In particolare una fa cose che nemmeno nostro Signore con Lazzaro...

metodo...
15 luglio 2021 15:47 limatore
se in Italia dovessimo escludere tutti quelli che utilizzano la tenda correrebbero solo Italiani che vivono in Italia.

xpickett
15 luglio 2021 15:52 limatore
lei è un grand e"fenomeno". Caruso prima di un secondo posto aveva già top 10 in tutti i grandi Giri. Colbrelli da sempre è stato considerato un"inespresso" per quando potenziale avesse, ora che lo dimostra per lei è sospetto. Torni al calcio e non frequesti questi lidi, di persone come lei non ne abbiamo bisogno.

ma...
15 luglio 2021 16:31 VERGOGNA
...a quante favole credete? se ci sono andati un motivo ci sarà... comunque occhio che c'è tanta slovenia in questa squadra.... va a finire che il miracolo si ridimensiona!

Se tuona.....
15 luglio 2021 17:13 berto
da qualche parte piove

Corridori trattati da criminali
15 luglio 2021 19:04 marco1970
Nonostante il doping sia una piaga che lambisce quasi tutti gli sport,l'unico sport a cui si manca di rispetto è il ciclismo.C'è doping in atletica,c'è doping nel tennis,nello sci,nel nuoto e via dicendo.Vi risulta che la polizia abbia mai fatto accesso nell'albergo di tennisti,nuotatori,atleti ecc?Vi immaginate se gli ispettori bussano di nottte nella villa di Djokovic per fargli un prelievo di sangue ?Forse sarebbero inseguiti da una muta di cani.Manca il rispetto per i corridori e per la loro fatica.I dirigenti di quresto sport a livello nazionale e internazionale sono degli inetti.

xmarco1970
15 luglio 2021 20:55 siluro1946
Ha dimenticato il calcio. Dossier spariti dalla FIGC, dottor Agricola, Juve, calciatore del milan "trasferito" alla roma per allontanarlo da certe pratiche ecc. ecc.

Scerlock Holmes, Poirot , Pogacar , Colbrelli eurosport Luca Gregorio il Magro ed altro
15 luglio 2021 22:54 italia
Primo indizio; nella Barhain ci sono molti sloveni.
Secondo indizio; l’altro giorno Colbrelli difendeva Pogacar dai sospetti di doping affermando che corridori come lui nascono ogni cento anni (mi domandavo come mai questa affermazione dato che la squadra è diversa, la nazione idem…).
Terzo indizio; la Barhain quest’anno va forte, più forte degli anni passati.
Mi sento un pò Poirot e un po’ Scerlock Holmes per cui ipotizzo e suppongo che nella UAE sono in possesso della “pietra filosofale” e questa per vie traverse è passata alla Barhain, ma a qualcuno questo passaggio non l’ha gradito e ha fatto un “avvertimento” alla squadra araba.
Quarto indizio; seguivo la telecronaca su eurosport con il Magro e Luca; facevano vedere la vittoria sul Tourmalet al rallentatore e sono sobbalzato sulla poltrona: Pogacar alzava le mani si toccava la maglia, poi si vedeva un immagine da vicino e sdraiato per terra, cosa c’è di particolare ? (Scerlock Holmes, Poirot, mi fanno un baffo): L’arcata dentale era così bianca, ma così bianca che sembrava essere uscito dal dentista con pulizia e sbiancatura dei denti. Cosa centra ?. La risposta alla prossima puntata. Saluti

Però non avete risposto alla mia domanda
15 luglio 2021 23:39 pickett
Come mai Padun é rimasto a casa?é un bel mistero.Una squadra si trova tra le mani un fenomeno e non lo porta alla corsa + importante del mondo che parte venti giorni dopo....

@italia
16 luglio 2021 00:11 fransoli
magari prima del tour aveva sbiancato i denti.... te lo dice Maigret :)

La Polizia torna al Tour x controllo doping
16 luglio 2021 08:46 Michel
Solo apparenza , se hanno permesso di far vincere il tour per ben 7 volte a un dopato mentre prendevano di mira altri corridori allora, oggi cosa è cambiato ?

Per Italia
16 luglio 2021 09:27 Salvo83
Cosa c'entra l'arcata dentale...ormai spiega no...

Se non amate il ciclismo perchè lo seguite?
16 luglio 2021 09:28 marco1970
Premesso che,come ho detto più volte,lo scandalo doping ha lambito tutti gli sport ,anche quelli dove i controlli sono blandi o meglio una burletta,non ho mai sentito seguaci di quegli sport dub itare ed esercitarsi in congetture colpevoliste come nel ciclismo.In atletica quasi tutti i finalisti dei 100 metri hanno ricevuto squalifiche con relativa restituzione di medaglie,eppure quando un nuovo centometrista stabilisce un recors stupefacente non sento appassionati di atletica agitare sospetti e parlare di ombre.Appqassionati di ciclismo o presunti tali quando maturerete?

Ipocriti
16 luglio 2021 09:40 Finisseur
Io amo il ciclismo, ma non credo alle favole, il doping c’è e me ne faccio una ragione; come in tutti gli sport. Ma negate l evidenza è da stupidi

Ipocriti
16 luglio 2021 09:40 Finisseur
Io amo il ciclismo, ma non credo alle favole, il doping c’è e me ne faccio una ragione; come in tutti gli sport. Ma negate l evidenza è da stupidi

Ispettori............
16 luglio 2021 10:30 9colli
Qualcuno spieghi a " italia " che i Corridori, sulla maglietta, hanno il pulsante per parlare alla radio, cosa che normalmente fanno quando vincono in solitaria............

X 9colli
16 luglio 2021 12:40 italia
Non hai capito il senso della mia opinione; ho ricostruito la sequenza dinamica dell’immagini di eurosport con particolare riferimento a quando sta sdraiato per terra con l’immagine del’arcata dentale; cosa voglio dire con l’arcata dentale che sembra uscita da un dentista. Me lo tengo ASSOLUTAMENTE per me. Perché mi chiederete. Perché mi sono accorto che nel ciclismo, nel Tour e in Francia nel ciclismo sono in azione spesso in azione i poteri forti; anzi specificatamente il “TOP DEI POTERI FORTI”. A questi soggetti non è igienico contraddirli o infadistirli, perché possono fare tutto di tutto e di più. Ragionate un attimo: ma chi è quel potere che può smuovere con una facilità estrema 40-50 poliziotti per controllare ipoteticamente che una squadra potrebbe aver preso chissa dove e chisa quando, una presunta sostanza senza prescrizione medica, perché ha osato migliorare le prestazioni. (film uguale con l’Arkea che aveva vinto in Francia una cosa minore). Il Magro dice spesso profilo basso; io dico in questi casi “PROFILO TERRA TERRA”.

Chiacchieroni
16 luglio 2021 12:52 Beffa195
Perché non vi lanciate in discesa senza freni?……..

@italia
16 luglio 2021 12:57 Roubaix65
atz... più ermetico di Montale e Ungaretti

Le mezze Verità
16 luglio 2021 13:29 Bosc79
Per Italia, le mezze verità fanno più danno della cruda realtà....
Le prestazioni viste sia al giro che al Tour.... imbarazzanti da quante false.... troppa ipocrisia sia dai giornalisti e dai presunti commentatori tecnici....

Per Italia
16 luglio 2021 13:48 Salvo83
Ma vah...o dici o non dici..no che te lo tieni per te..chiacchiera da bar dello sport come sempre

l'arcata dentale?
16 luglio 2021 17:41 mandcu
l'arcata dentale?

Corridori carne da macello
16 luglio 2021 18:37 marco1970
Come mai la polizia perquisisce soltanto i corridori con bliz da 50 poliziotti come se si trattasse di retata di clan? E' acclarato che il doping si annida in tutti gli sport ma soltanto il ciclismo che ha varato normative masochistiche è oggetto di vessazioni.Ma qualcuno alza la voce in difesa dei corridori e devo dedurre che chi regge le sorti di questo sport a tutti i livelli ha un basso quoziente intellettivo? Si può assistere così passivi alla distruzione del ciclismo?

mascalzoni(e)
16 luglio 2021 20:36 siluro1946
Un articolo sul sito Dagospia ripreso dal Corriere a firma del solito amico dei ciclisti Bonarrigo, alle foto allegate all'articolo le didascalie di queste nelle quali appare la squadra del Baharein viene precisato che questa squadra è stata indagata. Spero in una querela.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Le notizie in vista del fatidico Black Friday sono davvero super anche per gli appassionati del marchio LOOK, infatti, solo fino alla mezzanotte del 30 novembre e fino ad esaurimento scorte potrete sfruttare in alcuni casi un risparmio fino al 59% su una...


Tra i tanti riconoscimenti che vengono tributati in questi mesi a Lorenzo Mark Finn non poteva mancare quello del Comune di Avegno dove il campione del mondo degli juniores risiede con la famiglia. L'occasione, ieri sera, grazie alla disponibilità dei...


La SC Cesano Maderno ha da vent' anni lo stesso presidente, Giuseppe Fontana (papà del medagliato olimpico della mountain bike Marco Aurelio) e una struttura societaria altrettanto collaudata, che tra i massimi dirigenti nonché direttore di corsa della Cesano-Ghisallo vede...


E sono trenta. Trenta edizioni dell’Oscar tuttoBICI, trenta serate organizzate, trenta liste di campioni da invitare, applaudire, coccolare e premiare. Campioni, una parola che non è scelta a caso: tutti coloro che hanno vinto l’Oscar sono dei campioni, indipendentemente dal...


Quel numero che aveva attaccato per l'ultima volta sulla maglia il primo giorno di settembre nella Elfdorpen, resterà l'ultimo della sua brevissima carriera: lunedì è morto improvvisamente, proprio nel giorno del suo diciannovesimo compleanno, il dilettante belga Tuur Hancke. A...


Era solo venerdì quando Maxim Van Gils dichiarava che le trattative con la Lotto-Dstny stavano procedendo in modo positivo. Il ciclista belga, aveva rilasciato alcune dichiarazioni durante il torneo di padel organizzato dalla A&J All Sports, la società dei fratelli...


Moto e bici in Italia. Due anime di un settore fatto di eccellenze, passione, innovazione e trionfi sportivi: quella a motore, con un mercato trainante (+42% dal 2020 al 2023), che non smette di crescere; e quella delle due ruote...


La Parigi-Dakar in bici elettrica. Sei tappe in otto giorni, dagli 80 ai 120 km al giorno, dal 30 novembre al 7 dicembre. E’ il Tembaine Desert Rally. Una prova estrema ma sicura. Della Parigi-Dakar ha l’ispirazione, e c’è il...


E' stata una straordinaria serata di gala quella con cui il Presidente dell'Uc Asolo Bike Poggiana, Giampietro Bonin, ha voluto radunare presso il Ristorante Rino Fior di Castelfranco Veneto (Tv) i sostenitori, i collaboratori, gli ospiti e le autorità vicine...


Il Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti della stagione crossistica 2024-25 sta per andare in scena. Normalmente la corsa della Fas Airport Services – Guerciotti – Premac fa parte del calendario internazionale. Tra le gare internazionali nel territorio italiano con...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024