Il palazzo comunale di Cremona e il suo Salone dei Quadri hanno fatto da cornice questa mattina alla presentazione del GP Guerciotti, gara internazionale di Ciclocross che – dopo un anno di assenza – tornerà in calendario il prossimo 1 novembre. Presenti alla conferenza stampa Alessandro Guerciotti, il presidente e il team manager del Velo Club Cremonese B&P Recycling Cristiano Colleoni e Fulvio Feraboli; il Presidente del Comitato Regionale Lombardo Stefano Pedrinazzi, Vito di Tano, già campione del mondo di ciclocross e oggi responsabile tecnico della Selle Italia Guerciotti, e l’assessore allo sport del Comune di Cremona Luca Zanacchi.
Ad ospitare la 42esima edizione dell’importante competizione ciclocrossistica promossa dalla famiglia Guerciotti con la collaborazione del Velo Club Cremonese B&P Recycling sarà una nuova location: il Parco a Po di Cremona, nei cui spazi il leggendario Vito di Tano traccerà il percorso di gara che già si annuncia molto tecnico e spettacolare.
«Il GP Guerciotti è una gara storica per il ciclocross italiano, abbiamo organizzato molte edizioni a Milano e all’Idroscalo negli ultimi vent’anni e in primis quindi dobbiamo ringraziare l’amministrazione della Città Metropolitana di Milano per l’appoggio che ci ha sempre dato – dichiara a tuttobiciweb Alessandro Guerciotti -. Oggi per organizzare un evento importante è fondamentale avere anche dei partner fidati e dei collaboratori di prim’ordine che ci permettano di organizzare corse di alto livello. Abbiamo trovato nel Velo Club Cremonese B&P Recycling, nella città di Cremona e in tutte le sue autorità, i collaboratori ideali per poter organizzare una corsa di altissimo profilo».
Ed ancora: «Partiamo con questa prima edizione ma sono certo che i risultati saranno ottimi e la collaborazione continuerà anche nel futuro pensando magari, perché no, a qualche gara internazionale più importante o un campionato italiano».
Appuntamento quindi al 1° novembre per una grande giornata di sport e di ciclismo, con un occhio particolare alle categorie giovanili come spiega ancora Guerciotti: «L’evento del 1° di novembre coinvolgerà non solo le categorie internazionali ma anche i più giovani che si stanno affacciando sempre più al Ciclocross grazie ai grandi risultati di campioni come Van der Poel e Van Aert, e per Guerciotti, che ama il ciclocross e il ciclismo, è importante seguire anche i più giovani, farli crescere nei nostri team satelliti per poi, a partire dagli Juniores, dare loro l’opportunità di coronare il sogno di correre nella Selle Italia Guerciotti Elite».
Molto entusiasta della possibilità di avere una evento prestigioso come il GP Guerciotti a Cremona (che sarà abbinato al Ciclocross Città di Cremona – Memorial Baccin Edoardo & Baraldi Claudia per le categorie giovanili) anche il presidente del sodalizio cremonese Cristiano Colleoni che, nel suo intervento, ha sottolineato: «Portare a Cremona una competizione di livello internazionale come il Gp Guerciotti è lo specchio delle nostre ambizioni e delle nostre intenzioni per lo sviluppo del ciclismo sul territorio: la città merita qualcosa di importante e unendo le nostre forze stiamo provando a realizzarlo».
Infine, Fulvio Feraboli ci spiega come è nata l'idea di portare il G.P. Guerciotti a Cremona: «La sinergia con Guerciotti è nata negli anni scorsi attraverso eventi che la nostra Società ha organizzato; conoscendo le potenzialità logistiche e l'impiantistica di Cremona e potendo contare sulla nostra collaudata struttura organizzativa ho propostosto a Paolo ed Alessandro la cosa. Abbiamo fatto un sopralluogo con Vito di Tano, c'è stato l'ok per il GP Guerciotti e quindi eccoci qui. Sarà una giornata lunga, impegnativa e coinvolgente».
La data da segnare sul calendario è quindi lunedì 1° novembre 2021 per il G.P. Guerciotti a Cremona.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.