Un altro velocista che lascia il Giro: Tim Merlier ha annunciato il suo ritiro dalla corsa rosa. Il belga della Alpecin-Fenix, vincitore della prima tappa in linea a Novara, è alle prese con problemi intestinali che lo assillano da qualche giorno e che gli hanno provocato un forte senso di stanchezza.
Anche ieri, sulla strada verso Foligno, Merlier è stato uno dei primi velocisti a staccarsi quando invece i pronostici lo accreditavano come uno di coloro che avrebbero resistito al forcing di Sagan e compagni.
«È un vero peccato lasciare il Giro - scrive Merlier nell’annunciare la sua scelta - ma credo che in questo momento sia la decisione migliore da prendere. Per la prima volta in carriera ho corso per dieci giorni consecutivamente e ho accusato evidentemente la fatica. Non avrebbe senso continuare e magari compromettere il resto della stagione».
E poi aggiunge: «Sono fiero e onorato di aver fato in Italia il mio esordio in una grande corsa a tappe. Il Giro per me è stato un’avventura straordinaria e altrettanto lo è per la nostra squadra. Siamo venuti qui per cercare una vittoria di tappa, l’abbiamo ottenuta subito e siamo riusciti a lottare anche per altri traguardi, ho indossato la maglia ciclamino per cinque giorni, ne sono stato onorato ma in questo momento non sono in grado di continuare a lottare e quindi, anche se con rammarico, preferisco fermarmi».