Saranno queste le Olimpiadi del futuro? Alla luce della gravissima pandemia (e delle sue conseguenze) che ha colpito il mondo dall’inizio del 2020, la domanda è meno peregrina di quanto possa sembrare.
In attesa della risposta al domandone, il Comitato Olimpico Internazionale ha annunciato la nascita delle Olympic Virtual Series, nuovo evento olimpico che si impernia sui videogiochi. Cinque gli sport scelti e tra questi c’è anche il ciclismo: le Olympic Virtual Series saranno organizzate da cinque federazioni sportive internazionali, ognuna delle quali supportate da un publisher di videogiochi.
Tra gli sport scelti ci sono il baseball con Powerful Pro Baseball 2020 di Konami, c’è la vela con Virtual Regatta, c’è il canottaggio e c’è il famosissimo Gran Turismo.
L'UCI e Zwift, piattaforma globale di allenamento e corse online per ciclisti, uniscono le forze per offrire un'esperienza olimpica unica basata sulla partecipazione e l'inclusione di massa.
«L'OVS mira a riunire le più ampie comunità ciclistiche e sportive per quattro entusiasmanti settimane di gare con partecipazione di massa incentrate sull'inclusione e la condivisione dei valori e dello spirito olimpici», afferma il presidente e capo del gruppo di collegamento per gli esport e i giochi del CIO, David Lappartient.
Gli eSport ciclistici sono esplosi durante la pandemia di coronavirus e ora si preparano ad offrire una nuova occasione agli appassionati. La serie di eventi organizzati nell'ambito dell'OVS è aperta ai ciclisti di tutto il mondo, e si svolgerà tra l'1 e il 27 giugno. Maggiori informazioni sul format degli eventi e su come registrarsi saranno comunicate da Zwift a fine maggio.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.