I VOTI DI STAGI. VAN DER POEL LI DEMOLISCE, LA STRADE BIANCHE CI ENTUSIASMA

TUTTOBICI | 06/03/2021 | 17:24
di Pier Augusto Stagi

La STRADE BIANCHE. 10 e lode. La corsa del nord più a sud del mondo: la più bella, dura e giusta, che merita il titolo di Monumento! Non è l’inferno come la Roubaix, ma è purgatorio inebriante ed esaltante per tutti, meno per chi la vince. Per lui, per il più bravo e fortunato, quelle strade sterrate e cariche di polvere sono un viaggio nel sogno. Siena e la sua piazza del Campo sono il palco più agognato e sublime che un corridore possa desiderare. Il cielo azzurro sopra la sua testa, il paradiso, in attesa della notte: a riveder le stelle.


Mathieu VAN DER POEL. 10 e lode. Vince da strafavorito, demolendo a picconate il meglio del ciclismo mondiale. Li mangia, li divora e li mette in fila tutti con una potenza che annichilisce e lascia a bocca aperta: loro, i corridori, senza fiato. Noi per la meraviglia.


Julian ALAPHILIPPE. 9. Corre come un bimbo che pensa solo a divertirsi e LouLou ci diverte come pochi. Oggi, più che mai, le pagelle sarebbero da voti massimi, perché tutti si superano, tutti si esaltano, tutti sono da applausi a scena aperta. Che bellezza ragazzi, questa è grande bellezza!

Egan BERNAL 9. Sta bene, lo sapevamo, ma il colombiano è la sorpresa più sorprendente di quest’oggi. Un uomo da Grandi Giri che non si fa prendere il giro da nessuno. Viene dal fuoristrada e si vede. Sta lì, a ruota di Pogacar, e lotta fino alla fine, con tenacia, forza e fantasia. L’avevamo lasciato sofferente con un problema alla schiena per via di una gamba più corta. Lo ritroviamo a pedalare leggero come una rondine a primavera. Se il buon giorno si vede dal mattino...

Wout VAN AERT. 5. È lo sconfitto di giornata, l’uomo che doveva contrastare Matteo Van der Poel, invece finisce subito fiaccato dalla sua esuberante corsa. Finisce subito in un angolo.

Thomas PIDCOCK. 8. È un talento, l’ennesimo ragazzo di 21 anni che non ha paura di stare lì, in mezzo ai grandi. Ma questo giovane della Ineos è già un grande.

Michael GOGL. 8. L’austriaco della Qhubeka Assos fa una corsa d’avanguardia, rispetto agli altri è vecchio (27 anni), ma è un gran corridore.

Tadej POGACAR. 8. Se gli fai fare sci nautico, probabilmente te lo trovi a volteggiare tranquillo e sicuro anche lì. Corre da campione, perché è un campione assoluto, un fuoriclasse immenso, un ragazzo che riempie il cuore e la vista, con una forza composta ed elegante, mai stancante, tanto da non riuscire a levargli gli occhi di dosso.

Simon CLARKE. 6. Fa la sua corsa, ma soprattutto quella per Gogl. 

Jakob FULGSANG. 7. Arriva lì, a pochi secondi, ce li ha davanti al naso, ma non lo aiutano, e lui non ha la forza necessaria per chiudere quell’ultimo spazio di luce. Fregato da una foratura, poi fregato dai giochi di squadra. Tanta fatica, quanti i rimpianti.  

Quinn SIMMONS. 9. Deve compiere 20 anni il prossimo 8 maggio, anche se con quella barba color del rame da hipster ne dimostra dieci di più. È un talento, un vero portento, una garanzia per il futuro che Luca Guercilena e la sua Trek Segafredo si possono tenere ben stretti. Frenato da una foratura e da quei freni a disco che per cambiare una ruota bisogna prendere le ferie, rallentato poi nella rincorsa da una caduta: detto questo, è da applausi.

Davide BALLERINI. 7. Fa una corsa di sacrificio e si sacrifica per il suo compagno di squadra, per il campione del mondo, per LouLou.

Alberto BETTIOL. 5. È la sua corsa, si corre sulle sue strade, ma non è ancora al top, l’aveva detto di non avere ancora la sua giusta condizione. In attesa.

Davide FORMOLO. 6. Si mette a disposizione di Taddeo, e fa tutto il necessario per lasciarlo là.

Greg VAN AVERMAET. 4. Non c’è.

 

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Corsa fantastica ma la regia la rovina
6 marzo 2021 18:06 Vindime
Corsa fantastica, Tabellone de partecipanti eccezionale, vincitore un FUORICLASSE UNICO, regia televisiva UNO SCHIFO!!!

Van Aert
6 marzo 2021 18:09 fulvio54
Non sono d'accordo con il voto negativo su Van Aert. È rimasto nel vivo della corsa fino ai chilometri finali. Aveva fatto un numero per rientrare dopo aver perso terreno poi ricordo che era alla prima corsa su strada mentre Van der Poel era alla quarta o quinta corsa. Per me la sufficienza se la merita.

Inviti
6 marzo 2021 18:34 FrancoPersico
Cosa serve l’invito della Vini Zabù al Giro se le forze sono quelle dimostrate oggi?

italia
6 marzo 2021 18:42 alerossi
chi l'ha visto? delusione anche da stybar

Voto
6 marzo 2021 18:54 fido113
Il voto negativo a Van Aert è da incompetenti, prima gara, sempre nel vivo e quarto posto.....stiamo scherzando ? ha avuto a che fare con tutti fenomeni eppure, per il sottoscritto ha ben figurato.

Aerts 8 Rai 0
6 marzo 2021 19:18 comodi70
Van Aerts voto 8 alla prima gara della stagione arriva quarto e sempre nel vivo della corsa.
Rai voto 0 immagini al limite della decenza con segnale spesso intermittente, telecamere con ottiche non stabilizzate spesso mosse, Saligari mai un volta con audio decente. La regia riesce a spettacolarizzare la corsa come merita. Altra cosa le troppe moto in corsa un polverone vergognoso ai danni dei polmoni dei corridori.

Van aert
6 marzo 2021 19:36 cocco88
Voto indecoroso ... prima corsa ed è lì a giocarsela .. merita un voto molto più alto ...

Mah
6 marzo 2021 20:46 Ruggero
Bardiani e Zabu indecenti, non degne di queste corse e del giro, se poi si considera che sono sullo stesso piano della Alpecin.......... Ma il sig. Zabu dice che hanno un progetto... Veramente non capisco, siamo conciati da sbatte via e oggi ne abbiamo avuto ennesima conferma eppure il nostro problema sono gli inviti a queste squadre.

comodi70
6 marzo 2021 20:47 alerossi
scriva bene i nomi dei corridori, se no crea solo confusione. aerts (toon) e van aert (wout) sono due persone diverse, rivali in inverno

corsa interessante e bellissima
6 marzo 2021 21:31 canepari
perche' mette di fronte con pari opportunità corridori da corse a tappe e da classiche. Tagliati fuori soltanto i velocisti puri.

grande
6 marzo 2021 22:54 Line
delusione dagli italiani , il primo dove a 6 min , speriamo rivinca il fiandre

Sensazione
6 marzo 2021 23:29 pickett
Bernal era stato dirottato verso il Giro perchè i suoi tecnici dubitavano fortemente che tornasse quello di prima,almeno quest'anno.Oggi hanno avuto la prova che si é ripreso pienamente.Vuoi vedere che alla vigilia del Giro tireranno fuori una malattia diplomatica e lo manderanno al Tour,dirottando Porte o Carapaz sul Giro?Ho questa netta sensazione.

Italia
6 marzo 2021 23:34 gaspy
Per Cassani siamo un movimento in salute........
Vinciamo solo quando i campioni non ci sono o non puntano alla vittoria perché nelle categorie giovanili vengono spremuti e negli anni a venire sarà ancora peggio!!!!

alaphilippe, mvp, van aert
7 marzo 2021 01:50 fransoli
credo che anche alla Sanremo ne vedremo delle belle, Van Aert crescerà, oggi era alla prima corsa su strada e infatti si è spentto alla distanza... vedremo se sul poggio dopo 280km di corsa MVP dimostreà la stessa brillantezza di oggi, su quella distenza i valori potrebbero cambiare, comunque sia aspettando Evenenpoel e con Hirshi questi sono destinati a segnare la storia delle classiche per i prossimi 4-5 anni... a noi non resta che sperare che arrivi qualche giovane italiano in grado di emularli... purtroppo i nostri migliori esponenti attuali non mi sembrano in grado di competere su questi livelli

Stagi "subito"out
7 marzo 2021 05:47 AleDavoli
Voto 5 a Van Aert lo può dare solo lui!!
"Subito fiaccato, subito in un angolo".
Come se la corsa del belga fosse finita al primo tratto di sterrato!!!
Mi chiedo se il signor Stagi ha visto la corsa oppure se non ha visto nemmeno l'ordine di arrivo. Terminare quarto dietro tre fenomeni assoluti ed al momento nettamente più avanti di condizione, non merita di certo un giudizio così severo.
Se non altro perché Van Aert è uno che non ci molla mai. Porta gli inseguitori a "spasso" per gli ultimi 15 km e poi li stacca sullo strappo finale. Voto 7

XRuggero e FrancoPersico
7 marzo 2021 11:43 9colli
Perchè l'Androni ha fatto meglio della Bardiani e della Vini Zabù???

X Line
7 marzo 2021 14:31 gaspy
Scusa ma Bettiol oltre al Fiandre quali corse ha vinto?

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Colnago sarà protagonista a Pitti Uomo 2025, in programma a Firenze dal 14 al 17 gennaio. Per il suo 70° anniversario, la Colnago ha creato una capsule collection celebrativa di capi di abbigliamento e la presenta a Pitti Uomo, uno...


La rassegna dei campionati nazionali australiani continua e, dopo le cronometro, oggi si assegnano i titoli nel "Criterium". Sam Welsford centra il bersaglio. Il 28enne atleta della  Red Bull - BORA - hansgrohe veste la maglia di campione australiano di...


Il 2025 di Maurizio Fondriest comincia con l’entusiasmo delle nuove sfide. Nell’anno del suo sessantesimo compleanno (taglierà il traguardo mercoledì 15 gennaio) il campione iridato di Ronse 1988 si prepara per un’avventura nella quale ripercorrerà i momenti più belli della...


Il nuovo anno di BlaBlaBike riparte da quasi mezz'ora in compagnia telefonica di Domenico Pozzovivo. Un contenitore ricchissimo di temi, a partire dalla sua nuova condizione di ex corridore, neo papà e studioso del ciclismo nonché aspirante preparatore. Con l'eterno...


È ufficiale,  il 2025 segna il ritorno di Hutchinson nell’UCI Worldtour con il team Intermarché-Wanty,  una partnership che vedrà le due realtà impegnate nello sviluppo di nuovi e tecnologici pneumatici. La collaborazione si estende anche con la formazione Wanty-ReUz-Technord U23 Dev,...


Pochi al mondo conoscono il ciclismo come lui. Perché lo ha abitato da corridore, da direttore sportivo, da team manager, da presidente di lega. Perché lo ha vissuto anche come se fosse un avvocato, o un giornalista, o un pubblicitario,...


Il mito di Luigi Ganna e della sua omonima squadra ritornano a vivere grazie alla nascita di un team per giovanissimi con sede nella casa natale del primo vincitore del Giro d’Italia a Induno Olona. Il team Ganna era stato...


A partire dalla stagione ciclocrossistica 24-25,  il Team FAS AIRPORT SERVICES - GUERCIOTTI - PREMAC ha inserito come nuovo sponsor tecnico il marchio di tubolari Dugast. Per i conoscitori del ciclocross, Dugast rappresenta un marchio iconico di questa disciplina, che fin...


L’Associazione “Io rispetto il ciclista” fondata da Maurizio Fondriest, Paola Gianotti e Marco Cavorso, ha indetto un conferenza stampa per sabato 18 gennaio con inizio alle ore 15 presso il “Mugello Circuit” a Scarperia dopo l’approvazione nel dicembre scorso della...


Bernardo Ruiz, da tutti conosciuto con il nome di El Pipa, è considerato il primo ciclista professionista spagnolo della storia e martedì scorso ha compiuto 100 anni. Classe 1925, El Pipa è stato il primo spagnolo a salire sul podio...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024