Oggi ci sarà la sfida che tutti stanno aspettando, l’Olanda e il Belgio scendono in campo portando i loro atleti migliori e a comandare su tutti: l’un contro l’altro ci saranno Wout van Aert e Mathieu van Der Poel. La loro è una rivalità storica, iniziata nelle categorie giovanili, che oggi infiamma gli animi degli appassionati, perché questi due atleti gareggiano su un altro pianeta, dove nessun altro ancora oggi riesce ad arrivare. Sono fortissimi e si sfidano a colpi di pedale, non solo nel fango del ciclocross, ma anche sulla strada, dove quest’anno l’ultima parola è stata scritta da Van der Poel al Giro delle Fiandre. La loro è una guerra silenziosa, fatta di sguardi e parole non dette, con quella voglia di vincere tipica dei grandi campioni.
Oggi sarà la corsa della verità, perché entrambi hanno conquistato tre maglie iridate e quella di Ostenda sarà l’ago della bilancia che deciderà chi sarà il più forte. Le sfide tra questi due campioni stanno appassionando il mondo intero e anche nelle scommesse, le loro sono le corse più giocate. Per quanto riguarda le quotazioni Van der Poel è dato a 1.75, mentre Van Aert si è assestato a 2.20. A seguire troviamo il britannico Pidcock a 20 ed Aerts a 35.
Van Aert il titolo iridato lo ha conquistato a Zolder (2016), Bieles (2017) e Valkenburg (2018) e quest’anno ha fatto sua la Coppa del Mondo oltre al titolo nazionale. Nonostante questi successi Van der Poel, Campione del Mondo uscente, è il favorito numero uno.
L’olandese corre bene sulla sabbia ed è particolarmente agile e potente allo stesso tempo. Rispetto al suo avversario, ha avuto più tempo per preparare questa corsa, anche se il suo rientro in stagione è arrivato dopo quello di Van Aert.
Van Der Poel, in corsa non è solo potente ma ha una strategia che funziona e riesce a mantenere il sangue freddo. In corsa per vincere però, non basta essere dei campioni e oggi ad Ostenda, con una corsa segnata ancora dal freddo e dal vento, la sfida per il titolo iridato, sarà aperta solo a due corridori: Van Aert e Van Der Poel, mentre tutti gli altri, dovranno accontentarsi di battersi per il terzo gradino del podio.
Foto Credit: @BettiniPhoto
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.