MONDIALI CICLOCROSS, I SEGRETI DEL PERCORSO DI OSTENDA

CICLOCROSS | 30/01/2021 | 07:40
di Francesca Monzone

Saranno la spiaggia del Mare del Nord e i tratti di prato a decidere chi vincerà il Mondiale di Ostenda dove, tra oggi e domani, verranno assegnate le maglie iridate. Prato e sabbia saranno collegatI tra loro attraverso un enorme ponte, che però non dovrebbe essere l’elemento decisivo per fare la selezione. Un percorso per specialisti questo, dove a vincere potrebbero essere quei corridori che vanno forte sulla sabbia.


Ogni giro del percorso sarà di 2900 metri così suddiviso: 1388 metri di erba, 412 metri di terra, 580 metri di sabbia, in parte battuta, 220 metri di asfalto e cemento e 300 metri di ponti. La partenza e l’arrivo saranno dall’ippodromo Wellington di Ostenda.


Non ci saranno molte salite: oltre al ponte gigante, troviamo subito un ponticello di 15 metri, appena lasciato il primo tratto di erba subito dopo il via. Il grande ponte di collegamento, con i suoi 134 metri di lunghezza, fa abbastanza impressione, ma bisogna considerare che saranno 42 i metri pianeggianti, con una salita 39,5 metri e una discesa di 52 metri. Nel tratto in discesa i corridori potranno trovare la prima vera difficoltà, perché si arriverà un po’ più sotto del livello del settore con la sabbia, che è stato battuto per evitare che gli atleti affondino.

Il settore di sabbia che si andrà ad affrontare cambierà la consistenza in base alla marea, quindi con la bassa marea si avrà una sabbia più dura. Per tanto con la spiaggia dura i corridori potranno rimanere in sella, altrimenti saranno costretti a correre con la bici in spalla.

Dopo il passaggio sull’asfalto del Gaanderijen, lungo 105 metri, si tornerà di nuovo sulla sabbia, al termine della quale ci sarà il famoso ponte con la pendenza al 21 per cento, prima di andare nuovamente verso l’ippodromo. Sarà un percorso misto e per questo i box con i meccanici sono stati messi in corrispondenza del passaggio in erba e sabbia, per consentire ai corridori di avere bici con ruote con profilo e pressione diversa.

Lasciata questa zona si percorrerà un tratto di terra parallelo alla zona di partenza per raggiungere il campo da golf e attraversare un nuovo settore di erba di 920 metri, leggermente ondulata. Dopo un altro ponte si attraverserà un ultimo tratto di terra di 180 metri per arrivare al traguardo.
Come abbiamo detto sarà un percorso per specialisti, ma ad avere un ruolo importante, sarà anche il meteo. Per la prova di oggi si andrà dalla pioggia fino ai fiocchi di neve, mentre per la prova maschile di domani, potrebbero esserci delle piogge moderate. Da non sottovalutare poi il vento che arriverà dal mare e che potrebbe creare diversi problemi agli atleti.

Foto Credit: @BettiniPhoto

Copyright © TBW
COMMENTI
Comunque sia sarà spettacolo
30 gennaio 2021 08:44 canepari
Ho già comprato un chilo di Vinavil e domani mi incollo davanti alla tv.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Forze nuove per la Arkea B&B Hotels: la formazione bretone fa approdare al professionismo Victor Guernalec, uno dei migliori dilettanti francesi della stagione.Victor, cosa significa per te questo passaggio?«È un sogno che si realizza, anche perché vengo dalla Bretagna:...


Le notizie in vista del fatidico Black Friday sono davvero super anche per gli appassionati del marchio LOOK, infatti, solo fino alla mezzanotte del 30 novembre e fino ad esaurimento scorte potrete sfruttare in alcuni casi un risparmio fino al 59% su una...


Tra i tanti riconoscimenti che vengono tributati in questi mesi a Lorenzo Mark Finn non poteva mancare quello del Comune di Avegno dove il campione del mondo degli juniores risiede con la famiglia. L'occasione, ieri sera, grazie alla disponibilità dei...


La SC Cesano Maderno ha da vent' anni lo stesso presidente, Giuseppe Fontana (papà del medagliato olimpico della mountain bike Marco Aurelio) e una struttura societaria altrettanto collaudata, che tra i massimi dirigenti nonché direttore di corsa della Cesano-Ghisallo vede...


E sono trenta. Trenta edizioni dell’Oscar tuttoBICI, trenta serate organizzate, trenta liste di campioni da invitare, applaudire, coccolare e premiare. Campioni, una parola che non è scelta a caso: tutti coloro che hanno vinto l’Oscar sono dei campioni, indipendentemente dal...


Quel numero che aveva attaccato per l'ultima volta sulla maglia il primo giorno di settembre nella Elfdorpen, resterà l'ultimo della sua brevissima carriera: lunedì è morto improvvisamente, proprio nel giorno del suo diciannovesimo compleanno, il dilettante belga Tuur Hancke. A...


Era solo venerdì quando Maxim Van Gils dichiarava che le trattative con la Lotto-Dstny stavano procedendo in modo positivo. Il ciclista belga, aveva rilasciato alcune dichiarazioni durante il torneo di padel organizzato dalla A&J All Sports, la società dei fratelli...


Moto e bici in Italia. Due anime di un settore fatto di eccellenze, passione, innovazione e trionfi sportivi: quella a motore, con un mercato trainante (+42% dal 2020 al 2023), che non smette di crescere; e quella delle due ruote...


La Parigi-Dakar in bici elettrica. Sei tappe in otto giorni, dagli 80 ai 120 km al giorno, dal 30 novembre al 7 dicembre. E’ il Tembaine Desert Rally. Una prova estrema ma sicura. Della Parigi-Dakar ha l’ispirazione, e c’è il...


E' stata una straordinaria serata di gala quella con cui il Presidente dell'Uc Asolo Bike Poggiana, Giampietro Bonin, ha voluto radunare presso il Ristorante Rino Fior di Castelfranco Veneto (Tv) i sostenitori, i collaboratori, gli ospiti e le autorità vicine...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024