Giochi Olimpici annullati? Il quotidiano britannico The Times nella notte ha diffuso la notizia e subito dopo è arrivata la smentita di Tokyo. Mentre gli sportivi di tutto il mondo si stanno impegnando per preparare l’appuntamento a 5 cerchi, The Times ha fatto saltare tutti con un tweet che riportava alla notizia dell’annullamento dei Giochi. Poche righe, quelle scritte dal quotidiano britannico, che parlano di un portavoce del governo giapponese che avrebbe detto, in via informale, che Tokyo starebbe aspettando il momento opportuno e il modo migliore per fare il gravoso annuncio. Si starebbe discutendo del modo migliore per salvare la faccia e proporre una nuova candidatura per il 2032.
La notizia è stata prontamente smentita dal Comitato Organizzatore di Tokyo che ha tuonato: «I Giochi si faranno. Stiamo facendo tutto il possibile per portare avanti il progetto».
A parlare nella notte è stato Manabu Sakai, vicecapo di Gabinetto, con notizia riportata anche dall’agenzia Reuters e battuta 3 ore dopo la pubblicazione di The Times. Nella nota si legge: «Il Governatore di Tokyo Yuriko Koikeha detto che non si è parlato di annullare o ritardare le Olimpiadi estive e che verrà fatta una formale protesta nei confronti dei media che hanno pubblicato la notizia di una cancellazione».
In Giappone si sta lavorando e i protocolli per accedere alle gare ancora non sono stati chiariti, le ultime notizie parlerebbero di un maggior aumento delle norme anti-covid, ma che non ci sarà obbligo di vaccino per gli atleti.
Intanto il 27 gennaio l’Italia dovrà fare i conti con quella riforma dello sport contestata dal Cio. C’è il rischio alto di una sanzione per il nostro Paese, che potrebbe essere costretto a presentarsi ai Giochi senza simboli, ovvero senza una bandiera e un’identità nazionale da difendere. Se arrivasse la sanzione, l’Italia potrebbe “recuperare” con l’incontro successivo di marzo, ma per farlo è necessario lavorare su quella riforma dello sport iniziata nel 2018.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.