Il friulano Bryan Olivo ha fatto sua oggi la maglia tricolore della categoria juniores nella terza e ultima giornata dei Campionati Italiani di Ciclocross a Lecce. L'atleta di di Cimpello di Fiume Veneto in provincia di Pordenone, che corre per la formazione DP66 Giant Selle SMP dell'ex iridato Daniele Pontoni, è stato indubbiamente il più costante nell'arco dei 40 minuti di gara, che ha condotto nelle prime posizioni fin dal primo giro.
La gara ha avuto come protagonista l'abruzzese Lorenzo Masciarelli rimasto al comando fino alla tornata conclusiva, ma che nelle battute è andato in difficoltà tanto da uscire anche dal podio (quarto). A quel punto è stato bravo Olivo a cogliere l'attimo giusto per allungare e vincere con 7" sull'emiliano Luca Paletti (Team Ciclistico Paletti) e 8" sul lombardo Gabriel Fede, della Selle Italia Guerciotti. Quarto posto quindi per Masciarelli a 15", poi Agostinacchio, Siffredi, Cancedda, i pugliesi Loconsolo e Carrer, e il toscano Bertini.
Bryan Olivo, 17 anni, è saltato in sella seguendo la passione dello zio Eros Biasotto, che ha gareggiato fino ai dilettanti, e del fratello maggiore Alan che una volta abbandonate le corse ha intrappreso la professione di Pittore Edile. Ragazzo di talento Olivo che alterna con disinvoltura strada, pista e ciclocross. A settembre dello scorso anno si è laureato infatti campione italiano dell'inseguimento a squadre, è giunto sesto nella prova tricolore a cronometro, terzo nella prova di Coppa del Mondo di cross a Hoogerheide e nono al mondiale di Dubendorf. Prima di questo titolo si era imposto a Ladispoli nella prova del Giro d'Italia e ad Ancona nell'Adriatico Cross. Per Olivo è la seconda maglia tricolore nel Ciclocross dopo Silvelle 2017 tra gli esordienti di secondo anno. Su strada difende i colori dell'UC Pordenone.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.