“Abbiamo suonato tre volte domenica al campionato regionale lombardo nel Cremonese, ora la Trinx Factory Team si presenta agli Italiani di ciclocross nel fine settimana a Lecce al top della condizione e con l’obiettivo di fare il meglio possibile!”.
Queste le parole di Luca Bramati, team manager del sodalizio nato nel dicembre 2019. A Montodine, nella gara caratterizzata dalla neve e dal fango, hanno tagliato il traguardo a braccia alzate Gioele Bertolini negli Elite, Eva Lechner nelle Donne Elite e Lucia Bramati nelle Donne Junior. Il trio, con l’aggiunta del piemontese Luca Pescarmona tra gli Under 23, sarà in lizza ai tricolori in Puglia nel weekend. Eva Lechner e Lucia Bramati (in gara con la maglia della Star Casinò) dovranno difendere il titolo italiano vinto lo scorso anno a Schio, il valtellinese Bertolini (tre volte campione italiano Elite nel 2016, 2017 e 2019) cercherà di migliorare il secondo posto ottenuto nel 2020. Queste le dichiarazioni della plurititolata bolzanina Eva Lechner che nel solo ciclocross ha già conquistato la bellezza di 11 titoli italiani nelle Donne Elite e dal 2012 è imbattuta all’appuntamento tricolore.
“Sono tornata dal Belgio per passare qualche giorno a casa nelle festività natalizie e non mi è dispiaciuto fare qualche corsa anche in Italia. Dopo il terzo posto in Svizzera all’EKX Cross Tour, domenica a Montodine ero un po’ stanca ma non ho avuto grossi problemi nel vincere la gara. La condizione è buona, ho fatto un bel carico di lavoro con le gare disputate di fila e mi presento agli Italiani al meglio. Le avversarie? Penso le solite, Alice Arzuffi, Chiara Teocchi e Rebecca Gariboldi in primis; certo sono la favorita, ma questo sempre in teoria, poi domenica può accadere sempre di tutto. Il percorso non lo conosco, dicono che però in Puglia non c’è il clima rigido che abbiamo trovato fino ad oggi e che ci sono molti gradi in più, vedremo anche se ci sarà tanto fango, dipende da come sarà il tempo nel fine settimana”.
L’Italiano di Lecce si disputerà al Parco di Belloluogo, su un percorso veloce e impegnativo dove ci sarà tanto da spingere, ed è stato installato un ponte artificiale con 10 scalini a salire e una tavola in discesa.