Sono stati svelati ieri i nomi dei 15 candidati per l’assegnazione del prestigioso Velo d'Or e tra questi, c’è anche il nostro Filippo Ganna. Il Velo d’Or è l’ambito premio in ambito ciclistico che ogni anno viene assegnato in Francia da Vélo Magazine, rivista di ciclismo del gruppo di Amaury Sport Organization, organizzatore del Tour de France. Se si dovesse fare un paragone con altri premi sportivi, questo potrebbe essere paragonato al Pallone d’Oro nel calcio.
Ad aprire l’elenco dei candidati troviamo il vincitore dello scorso anno Julian Alaphilippe, che con la maglia iridata cercherà di essere riconfermato per il secondo anno consecutivo. Ci sono anche i vincitori dei tre grandi giri, vale a dire Tadej Pogacar, Primoz Roglic e Tao Geoghegan Hart.
Naturalmente non potevano mancare i due grandi rivali della stagione 2020 Wout van Aert e Mathieu Van der Poel. Anna van der Breggen e Pauline Ferrand-Prevot sono le uniche due donne della lista.
Ecco l’elenco dei 15 candidati: Julian Alaphilippe, Sam Bennett, Remco Evenepoel, Caleb Ewan, Pauline Ferrand-Prevot, Jakob Fuglsang, Filippo Ganna, Tao Geoghegan Hart, Marc Hirschi, Daniel Felipe Martinez, Tadej Pogacar, Primoz Roglic, Wout van Aert, Anna van der Breggen e Mathieu van der Poel.
Per quanto riguarda l’albo d’oro di questo premio, l’Italia ha vinto l’ultima volta nel 2006 con Paolo Bettini, nel 2002 conquistò il riconoscimento con Mario Cipollini e nel 1998 con Marco Pantani. Vincenzo Nibali nonostante la vittoria al Tour de France nel 2014, si è classificato al secondo posto in due edizioni consecutive, nel 2013 e anche l’anno successivo, quando vinse la corsa gialla. Fabio Aru con il terzo posto nel 2015, è stato l’ultimo italiano a salire su podio del Velo d’Or.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.