SICUREZZA DELLE GARE SU STRADA: UNA LETTERA APERTA A TUTTI I CANDIDATI

LETTERA APERTA | 21/11/2020 | 07:25
di Antonio Mannori

Il tema della sicurezza delle gare su strada è sempre più caldo e di attualità, alla luce anche della decisione del Consiglio Federale di chiedere la sospensione del Disciplinare Scorte Tecniche ed il rinvio in pratica al 2022. A Firenze si sono riuniti in web conference i componenti della Commissione Regionale Direttori di Corsa della Toscana a semplice titolo personale e, in accordo con i Gruppi Motociclisti della Toscana sottoscriventi a loro volta, hanno deciso di rivolgersi ai candidati alle prossime assemblee elettive provinciali, regionali e nazionali, per evidenziare alla loro attenzione alcuni problemi inerenti l’attività del comparto sicurezza delle gare su strada. Lo hanno fatto con questa lettera aperta.


Accesso, reclutamento e formazione nuovi motociclisti, Asa e direttori di corsa.


Crediamo che le figure sopraelencate, essendo parte fondamentale della sicurezza nelle gare, siano da considerarsi come figure centrali e indispensabili per lo svolgimento del ciclismo su strada: per tale ragione suggeriamo che i percorsi formativi e di aggiornamento di queste categorie siano offerti dalla Federazione in modo continuo senza limiti minimi di partecipanti e in forma, se non gratuita, con costi simbolici per i  candidati. Questo come segno di riconoscimento della indispensabilità di tali figure. Anche il percorso formativo, in particolare delle scorte tecniche, è dal 2019 riformato e reso molto più complesso prevedendo due livelli di formazione da svolgersi in tempi  diversi con programmi didattici non ben identificati. Suggeriamo una verifica di quanto riformato di recente per un percorso più lineare e pratico legato all’abilitazione di tali figure.

Limite di età a 70 anni per la funzione di scorta tecnica e moto staffetta. 

Nonostante il disciplinare scorte tecniche non preveda alcun limite di età, la Federazione Ciclistica Italiana ha previsto un limite per il tesseramento di queste figure a 70 anni, per non perdere completamente questo patrimonio di esperienza e competenza, si dovrebbe prevedere un utilizzo di questi motociclisti con compiti e movimenti limitati all’interno della corsa.  

Frequenze VHF da usare in gara. 

Sono ormai anni che la categoria richiede alla Federazione di farsi parte attiva per ottenere dal Ministero competente delle frequenze VHF da destinare all’utilizzo delle scorte tecniche in corsa, per incrementare la capacità comunicativa dei servizi in corsa e di conseguenza aumentare la sicurezza in gara.

Ruolo delle CRDCS. 

Riteniamo che, sempre in ottica di sicurezza, si debba cambiare il ruolo delle Commissioni Regionali da mere organizzatrici di corsi di formazione ed aggiornamento a strutture più operative a stretto contatto con la STR per intervenire sul campo in  modo di valutare e suggerire sempre più alti standard di sicurezza agli organizzatori e  ai singoli direttori di corsa durante l’iter organizzativo e di approvazione delle gare.

Tutto quanto sopra illustrato – conclude la lettera aperta - allo scopo di mettere all’attenzione del movimento ciclistico regionale e nazionale le problematiche sempre più stringenti legate alla sicurezza in gara, condizione che riteniamo sia di vitale importanza per la sopravvivenza stessa del nostro sport.

Gli scriventi: Mario Mecacci, Gianni Cantini, Francesco Zingoni, Cinzia Simonelli, Alessandro Lazzerini, Giovanni Sarti, Gruppo Moto Guzzi Prato, Gruppo Capannolese, Motostaffette Ponticino, Gruppo Motociclisti Pistoiesi, Gruppo Staffette Arezzo.

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Forze nuove per la Arkea B&B Hotels: la formazione bretone fa approdare al professionismo Victor Guernalec, uno dei migliori dilettanti francesi della stagione.Victor, cosa significa per te questo passaggio?«È un sogno che si realizza, anche perché vengo dalla Bretagna:...


Le notizie in vista del fatidico Black Friday sono davvero super anche per gli appassionati del marchio LOOK, infatti, solo fino alla mezzanotte del 30 novembre e fino ad esaurimento scorte potrete sfruttare in alcuni casi un risparmio fino al 59% su una...


Tra i tanti riconoscimenti che vengono tributati in questi mesi a Lorenzo Mark Finn non poteva mancare quello del Comune di Avegno dove il campione del mondo degli juniores risiede con la famiglia. L'occasione, ieri sera, grazie alla disponibilità dei...


La SC Cesano Maderno ha da vent' anni lo stesso presidente, Giuseppe Fontana (papà del medagliato olimpico della mountain bike Marco Aurelio) e una struttura societaria altrettanto collaudata, che tra i massimi dirigenti nonché direttore di corsa della Cesano-Ghisallo vede...


E sono trenta. Trenta edizioni dell’Oscar tuttoBICI, trenta serate organizzate, trenta liste di campioni da invitare, applaudire, coccolare e premiare. Campioni, una parola che non è scelta a caso: tutti coloro che hanno vinto l’Oscar sono dei campioni, indipendentemente dal...


Quel numero che aveva attaccato per l'ultima volta sulla maglia il primo giorno di settembre nella Elfdorpen, resterà l'ultimo della sua brevissima carriera: lunedì è morto improvvisamente, proprio nel giorno del suo diciannovesimo compleanno, il dilettante belga Tuur Hancke. A...


Era solo venerdì quando Maxim Van Gils dichiarava che le trattative con la Lotto-Dstny stavano procedendo in modo positivo. Il ciclista belga, aveva rilasciato alcune dichiarazioni durante il torneo di padel organizzato dalla A&J All Sports, la società dei fratelli...


Moto e bici in Italia. Due anime di un settore fatto di eccellenze, passione, innovazione e trionfi sportivi: quella a motore, con un mercato trainante (+42% dal 2020 al 2023), che non smette di crescere; e quella delle due ruote...


La Parigi-Dakar in bici elettrica. Sei tappe in otto giorni, dagli 80 ai 120 km al giorno, dal 30 novembre al 7 dicembre. E’ il Tembaine Desert Rally. Una prova estrema ma sicura. Della Parigi-Dakar ha l’ispirazione, e c’è il...


E' stata una straordinaria serata di gala quella con cui il Presidente dell'Uc Asolo Bike Poggiana, Giampietro Bonin, ha voluto radunare presso il Ristorante Rino Fior di Castelfranco Veneto (Tv) i sostenitori, i collaboratori, gli ospiti e le autorità vicine...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024