Una nuova pagina della vita di Fausto Coppi, è stata appena raccontata. A dar voce alle gesta del Campionissimo, questa volta sono i quotidiani del Belgio, attraverso la mostra storica: “Belgique se souvient de Fausto Coppi“. Le gesta dell’Airone in questa esposizione, sono narrate attraverso i giornali di Fiandre e Vallonia, dalle prime vittorie, fino alla sua tragica scomparsa.
La mostra ideata dalla giornalista Francesca Monzone, è incentrata sul mito di Coppi nella patria del ciclismo, il Belgio. Nelle pagine ingiallite, è possibile rivivere l’entusiasmo per questo “Italiano” così straordinario, che è riuscito ad appassionare, con le sue imprese, un popolo che nella sua storia vanta tanti campioni. Nei titoli e nei testi, tradotti, c’è l’entusiasmo per le sue vittorie e la gioia dei tanti italiani emigrati in Belgio, che hanno avuto il loro eroe da acclamare.
L’intento della mostra è quello di puntare la luce sull’uomo e sul campione, che attraverso le sue vittorie, ma anche le sconfitte, è riuscito a farsi amare in ogni Paese. Sarà possibile visitare la mostra “Belgique se souvient de Fausto Coppi“ presso il museo di Casa Coppi a Castellania, fino al 30 settembre. La mostra proseguirà poi il suo viaggio, per arrivare fino a Bruxelles dove verrà replicata.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.