Con la presentazione del libro "Fuga. Due ruote, la strada il diabete" il team Novonordisk ha svelato un lavoro ispirato alle gesta del team. Una formazione, quella di Vassili Davidenko, che sta sempre più crescendo e che porta avanti il suo messaggio di sensibilizzazione sul diabete.
Per l'occasione, una video conferenza di presentazione coordinata da Luca Corsolini (sono intervenuti anche i corridori ed esponenti della comunità scientifica), Davidenko ha spiegato alcuni concetti relativi al team.
"Abbiamo un talen ID camp dove selezioniamo i migliori atleti. Quest'anno non è stato possibile e per via del Covid ed abbiamo effettuato una selezione on line. Solitamente si presentano 70 ragazzi che si sottopongono a vari tipi di test, non solo fisici, da cui scegliamo i migliori".
Il manager ha aggiunto: "in 7 anni abbiamo preso parte a tante gare importanti come Sanremo, Tirreno e Giro di Polonia dove siamo stati protagonisti in tante fughe. Ogni gara è un'opportunità per dimostrare che convivere con il diabete è possibile . Il nostro sogno è partecipare ad un grand tour. Siamo consapevoli dei nostri limiti ma anche dei nostri punti di forza. Il libro che presentiamo è uno dei nostri migliori risultati".
Importante anche l'interventod di Massimo Podenzana, DS: "I primi anni abbiamo trovato problemi di inserimento con gli altri atleti. Ora tutti ci rispettano e per me è una soddisfazione lavorare con questi ragazzi. Stiamo crescendo bene. Oggi ad esempio ci siamo allenati per 200 km con 5.000 m di dislivello. All'inizio della nostra avventura non era pensabile farlo".
IL PROGETTO:
Ispirare, educare e incoraggiare tutti coloro che soffrono di diabete, questa è la missione che il Team Novo Nordisk, la prima squadra al mondo di ciclisti professionisti con diabete, persegue dal suo esordio, partecipando a centinaia di gare in tutto il mondo e con all’attivo decine di lunghe fughe, di cui l’ultima, clamorosa, alla Milano-Sanremo dell’anno scorso.
IL LIBRO “Fuga. Due ruote, la strada, il diabete” racconta la storia, la lotta al diabete, i sogni, la fuga, la passione, la vita degli atleti della squadra grazie a diverse testimonianze raccolte dal giornalista sportivo Luca Gregorio, per dimostrare che è possibile convivere con il diabete e allo stesso tempo perseguire e realizzare i propri obiettivi personali.
Sono intervenuti:
Agostino Consoli, Presidente eletto Società Italiana di Diabetologia (SID)
Paolo Di Bartolo, Presidente Associazione Medici Diabetologi (AMD)
Vassili Davidenko, Senior Vice President Team Novo Nordisk
Luca Gregorio, giornalista
Marcello Grussu, Presidente Nazionale Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici (ANIAD)
Andrea Guerra, Presidente Associazione Ciclismo&Diabete
Claudio Maffeis, Presidente Società Italiana di Endrocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP)
Roberto Pella, Presidente Intergruppo parlamentare Obesità e Diabete e vicepresidente vicario ANCI
Andrea Peron, Ciclista Professionista Team Novo Nordisk
Massimo Podenzana, Direttore sportivo Team Novo Nordisk
Umberto Poli, Ciclista Professionista Team Novo Nordisk
Federico Serra, Direttore Cities Changing Diabetes Italia
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.