L’Astana Pro Team continua a lavorare in vista della ripresa e svela i programmi dei suoi corridori di punta in attesa di vederli impegnati in due camp di lavoro a metà luglio, quando la squadra sarà divisa in due gruppi.
Il direttore generale Alexandr Vinokurov spiega: «Fortunatamente, tutto torna lentamente alla normalità. Per qualche tempo dovremo convivere con alcune restrizioni, ma se la tendenza continua in questo modo, sono sicuro che il calendario pianificato dall'UCI sarà realtà. Se tutto andrà bene, organizzeremo due camp a luglio, uno in Spagna e l'altro in Italia. Tutti i ciclisti che vivono in Spagna e i colombiani, che stanno programmando il ritorno in Europa a luglio, faranno un camp a Sierra Nevada, tutti gli altri corridori della squadra si riuniranno a Livigno».
Il direttore sportivo Dmitriy Fofonov aggiunge: «Abbiamo diviso la squadra in due gruppi in base ai piani di allenamento e alla logistica degli atleti al fine di ridurre al minimo i movimenti. Il nostro programma prevede la ripartenza con la Vuelta a Burgos dal 28 luglio al 1° agosto. A seguire Strade Bianche, Milano-Torino e Milano-Sanremo da uan parte e il Tour de Pologne dall’altra. Stiamo lavorando a stretto contatto con gli organizzatori e abbiamo già confermato la partecipazione alla maggior parte delle gare. La maggior parte dei corridori è già in Europa, compresi quasi tutti i cavalieri kazaki. Solo Artyom Zakharov e Dmitriy Gruzdev sono ancora in patria, si stanno allenando bene e voleranno in Europa non appena sarà possibile».
Lo staff tecnico dell'Astana ha deciso che Miguel Angel Lopez sarà il capitano al Tour de France, mentre Jakob Fuglsang guiderà il team al Giro d'Italia. Alexandr Vinokurov chiarisce: «I nostri obiettivi principali sono i Grandi Giri. Non abbiamo cambiato i nostri piani, quindi Miguel Angel Lopez andrà al Tour come leader, mentre Jakob Fuglsang guiderà Astana al Giro. Anche il campione nazionale kazako Alexey Lutsenko ha in programma il Tour de France».
Miguel Angel Lopez commenta così: «Dopo un lungo periodo difficile, finalmente abbiamo la possibilità di allenarci normalmente, facendo il nostro lavoro al 100%. Tutti vogliamo ripartire, sarà importante per noi, per il nostro team e per i nostri sponsor. Sto lavorando sodo, cercando di tornare in buona forma e non vedo l'ora di tornare in Europa e vedere i miei compagni di squadra. Sono davvero motivato ed entusiasta in vista del mio debutto al Tour de France e cercherò di prepararmi al meglio. Sarà un grande passo avanti nella mia carriera».
Capitano per il Giro, Jakob Fuglsang aggiunge: «Non vedo l'ora di ricominciare a correre e sono felice di iniziare la mia stagione con la Strade Bianche. Non vedo l'ora che arrivi il camp di luglio, aiuterà molto ad iniziare bene la stagione. Dobbiamo essere pronti a partire a tutta fin dall'inizio e sono felice di avere un ruolo da protagonista per il Giro d'Italia: è una grande opportunità per me».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.