Sessantacinque, dai giovanissimi agli allievi. Avreste dovuto vederli: imbarazzati, incuriositi, sorridenti, non sapevano dove tenere le mani, che cosa farsene delle braccia, come sistemare le gambe, indossavano T-shirt nere o maglie biancazzurre, sfoggiavano il nome della società o i loghi degli sponsor, storditi e allo stesso tempo inorgogliti dal flash dei fotografi.
Erano i sessantacinque (a dire tutta la verità: ventisette sui sessantacinque tesserati, gli altri a scuola o a casa) del Team Bike Terenzi, di Civitavecchia, che hanno assistito e poi sfilato alla presentazione della Granfondo a squadre Etruria meridionale, l’altro giorno, al Castello di Santa Severa, tra autorità cittadine e rappresentanti istituzionali, glorie locali e valorosi istruttori. Una ventata di gioventù che regala speranza e significato a quello che – il ciclismo – è molto più di uno sport. “Noi – ha spiegato Vanessa Casati, anima del settore giovanile del Team Bike Terenzi – insegniamo la fatica”. Tra strada, cross e mountain bike.
Fatica è promessa e garantita anche alla Granfondo del 22 marzo: 120 km, partenza e arrivo a Civitavecchia passando per Santa Marinella, Manziana (con la salita – 3 km tosti – del Sasso), Canale Monterano, Oriolo Romano, Vejano, Barbarano Romano, Blera, Monte Romano e Tarquinia, nonché i territori di Cerveteri, Bracciano e Bassano Romano. La formula, innovativa, prevede equipaggi composti da quattro corridori divisi in diverse categorie (donne, uomini, misti) e per fasce di età. Più divertimento è previsto per la cicloturistica, sempre il 22 marzo: 55 km, partenza e arrivo a Civitavecchia salendo ad Allumiere e a Tolfa, uno scenario rimasto miracolosamente intatto dai giorni in cui fu usato per tanti spaghetti-western.
E i sessantacinque? Ci sarà anche la loro carica nei tre giorni, dal 20 al 22 marzo, in cui il lungomare di Civitavecchia si trasformerà in un grande palcoscenico a pedali. Chi nelle gimkane, chi nelle competizioni, chi forse nella cicloturistica. Meno imbarazzati, più incuriositi, sempre sorridenti.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.