Centottantaduecentimetri di altezza distribuiti in 62 chili. Ecco le misure di Antonio Tiberi il nuovo Campione del Mondo a cronometro della categoria Juniores maschile. Romano di Gavignano, nato il 24 giugno 2001, Tiberi difende i colori del Team Franco Ballerini Due C formazione toscana di Montecatini Terme diretta da Davide Lenzi, presieduta da Franco Miniati e coordinata dagli ex professionisti Luca Scinto e Angelo Citracca. Si è avvicinato al ciclismo notando una squadra di Giovanissini che si allenava e ha iniziato come G2 con l’Anagni Cicli Nereggi.
Poi esordiente e allievo alla Olimpia Valdarnese. Studente, frequenta l'Itis ramo Aeronautica. Papà Paolo ha un'azienda agricola, mamma Nadia fa l’Infermiera. E’ figlio unico. Corridore di talento, prima d’ora si era imposto nove volte: nella crono di Montespertoli, alla seconda e terza tappa della Corsa della Pace in Repubblica Ceca, nel Campionato Toscano a Fabbrica, Pieve di Soligo, Bologna-Sal Luca, Vittorio Veneto-Passo S.Boldo, La Stella di Vinci e cinque giorni fa nella Firenze-Fiesole sempre a cronometro. Al tricolore, vinto da Piccolo, è arrivato terzo, sesto all’Europeo in Olanda.
Nel 2018 aveva conquistato il bronzo all’Europeo, l’argento al campionato italiano e vinto sette gare. Da allievo (2017) è stato Campione Italiano contro il tempo a Caluso (Torino). Il prossimo anno correrà tra gli Under 23 con il Team Colpack.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.