Andrew Ponomar, 16enne ucraino (compirà 17 anni a settembre) è il nuovo Campione Europeo della categoria Juniores. Campione nazionale crono e strada, il giovane dell'est ha dato il colpo del kappao a 10 chilometri dall'arrivo lasciando la compagnia dei sette compagni di fuga tra i quali gli azzurri Piccolo e Trainini. Un trionfo meritato quello di Ponomar che anticipa di 21" il tedesco Maurice Ballersteidt e il nostro Andrea Piccolo ancora protagonista di una grande e generosa prestazione. Sesto il ceko Mathias Vacek del Team F.lli Giorgi, decimo Edoardo Zambanini.
Protagonisti della corsa sono stati gli azzurri Piccolo e Trainini, i tedeschi Ballerstedt e Brenner e l'olandese Leijnse raggiunti in un secondo tempo dal belga Van Ryckeghem, dall'estone Karpenko e dall'ucraino Ponomar. Una azione quella degli otto che ha caratterizzato tutta la prova degli juniores fino al traguardo finale dove è stato incoronato Ponomar con Piccolo che regala un'altra prestigiosa medaglia per l'Italia. L'ucraino succede al belga Remco Evenepoel nell'albo d'oro degli Europei Juniores.
"Una corsa davvero dura - ha commentato il CT De Candido - Prima di partire abbiamo deciso, visto le cadute avvenute in mattinata, di stare il più possibile davanti. Così abbiamo colto l'occasione appena è partita la fuga inserendo due uomini. Sul finale Andrea non ha ceduto ed ha dato tutto. Questo bronzo ci ripaga del grande lavoro svolto da tutta la squadra durante tutta la corsa".
Ordine d'arrivo
1 Andrii PONOMAR (Ukraine)
2 Maurice BALLERSTEDT (Allemagne)
3 Andrea PICCOLO (Italie)
4 Enzo LEIJNSE (Pays-Bas)
5 Marco BRENNER (Allemagne)
6 Mathias VACEK (République tchèque)
7 Olav KOOIJ (Pays-Bas)
8 Casper VAN UDEN (Pays-Bas)
9 Paul PENHOËT (France)
10 Edoardo ZAMBANINI (Italie)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.