Si è concluso ieri il Tour of the Alps, importante gara per professionisti che ha fatto da antipasto al Giro d’Italia. Vittoria finale del giovane Pavel Sivakov nella classifica e secondo successo di tappa per l’ex Colpack Fausto Masnada, che in queste ultime settimane sta raccogliendo i frutti dei tanti sacrifici fatti.
L’unica squadra Continental italiana al via della corsa Euroregia era proprio il Team Colpack, non con grandi velleità in termini di risultati, considerato l’altissimo livello dei partecipanti, ma sicuramente con tantissima voglia di impare e arricchire il bagaglio di esperienza dei propri ragazzi.
Sulla via del ritorno dall’ultima tappa disputata oggi a Bolzano, il direttore sportivo Gianluca Valoti ha commentato: “È stata sicuramente una bella esperienza, molto importante per i nostri ragazzi perché si sono confrontati con diversi big del ciclismo professionistico mondiale. È stata molto dura perché in salita loro hanno decisamente un altro ritmo rispetto a noi, ma i nostri scalatori Double e Botta si sono difesi bene”.
L’obbiettivo del Team Colpack era quello di riuscire a mettersi in mostra in qualche attacco. “Duranti, Toniatti e Rocchetti si sono messi in mostra in fuga. Quest’ultimo al secondo giorno, quello della tappa più dura, è entrato nella fuga più importante della giornata. Buoni segnali sono arrivati anche da Garavaglia che rientrava dopo l’infortunio e si sta pian piano riprendendo”, ha aggiunto Valoti.
Si chiude quindi con soddisfazione questa inedita esperienza: “Noi come squadra abbiamo cercato sempre di dare il massimo anche come segno di riconoscenza nei confronti degli organizzatori che ci hanno onorato con il loro invito”.
Un Tour of the Alps che ha regalato gioie al Team Colpack anche per i suoi ex: “Vedere atleti cresciuti nella nostra squadra esprimersi a così alti livelli non può far altro che piacere. Siamo felici per Mattia Cattaneo e soprattutto per le due vittorie di Fausto Masnada che ci hanno davvero riempito di gioia”.
Ora una giornata per tirare un po’ il fiato e poi si risale subito in sella per appuntamenti importanti. Domenica 28 aprile ancora tra i professionisti per il Giro dell’Appenino e tra i dilettanti con la Medaglia d’Oro Frare De Nardi di Vittorio Veneto (Tv). Mercoledì 1° maggio la squadra si dividerà tra il 49° Trofeo Papà Cervi a Praticello di Gattatico (Fc) e la 52/a Coppa Penna a Penna di Terranuova Bracciolini (Ar).
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.