Il 60° Giro delle Conche di Silvella di Cordignano, valido come anche come campionato provinciale di Treviso, è stato un successo a 360 gradi. Pubblico delle grandi occasioni e spettacolo atletico di primo livello offerto dai corridori, si potrebbe riassumere così la gara d’apertura della stagione juniores organizzata dal Comitato Sportivi Silvellesi presieduto da Ernesto Chies e dal Team Bosco Orsago.
Alle 14,30 si sono schierati al via in 197. Pronti via, l’andatura è stata sempre frizzante. A testimoniarlo la media finale di più di 43 chilometri orari. Nonostante i numerosi tentativi d’attacco, il gruppo si è presentato compatto sull’ultima ascesa del gran premio della montagna delle Conche. L’arrivo a ranghi compatti sembrava ormai scontato e invece a 2 chilometri dall’arrivo Riccardo Carretta, al 2° anno tra gli juniores, ha proposto uno spettacolare e vincente colpo di mano. L’atleta padovano portacolori del Giorgione ha distanziato il plotone di 50 metri, pochi ma sufficienti per alzare le braccia al cielo e ottenere la prima vittoria tra gli juniores. Seconda posto per lo sloveno Bostjan Murn (Adria Mobil), evaso dal plotone a poche centinaia di metri dalla conclusione. La volata del gruppo è stata regolata dal veronese Federico Zorzan (Contri).
Riccardo Carretta ha messo in saccoccia anche la maglia di campione provinciale di Treviso.
La classifica dei traguardi volanti è stata conquistata dal friulano Michele Chiandussi, mentre quella dei gran premi della montagna dallo sloveno Bostjan Murn.
Grande soddisfazione per gli organizzatori. “Il 60° Giro delle Conche è stato uno dei più belli di sempre – ha commentato Francesco Vettorel – complimenti ai ragazzi che hanno offerto un grande spettacolo e a tutti i membri dell’organizzazione. Appuntamento al prossimo anno”.
Ordine d’arrivo
Tempo 2:18:15 km 99,900 media 43,356
1° Riccardo Carretta (Giorgione) 2° Bostjan Murn (Adria Mobil) 3° Federico Zorzan (Contri Autozai) 4° Marco Vettorel (Sanvendemiano) 5° Davide De Pretto (Borgo Molino) 6° Alessandro Migotto (Sacilese) 7° Michael Zecchin (Workservice Romagnano) 8° Riccardo Rizzi (Libertas Scorzè) 9° Giovanni Vito (Contri Autozai) 10° Matteo Fiaschi (Work service Romagnano)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.