Fausto Coppi, un “mito” del ciclismo – e non solo – è rappresentato in tutte le sue immagini ciclistiche, familiari e d’ambiente nella documentatissima pubblicazione, circa 550 pagine, con l’azzeccato titolo “COPPI per sempre”.
E’ una sorta di “opera omnia”, una “summa” del campionissimo di Castellania che è ricordato in questo 2019 in occasione della ricorrenza del centenario della nascita, visto in luce e controluce.
E’ firmato, a quattro mani, da Auro Bulbarelli – figura ben nota nel ciclismo, attuale direttore di Raisport – e dal versiliese Giampiero Petrucci, geologo nella vita ma appassionato, attento, instancabile ricercatore dei protagonisti del ciclismo, d’ogni ordine, epoca e grado, sia a livello nazionale, sia internazionale, che ha firmato varie, e sempre apprezzate e apprezzabili, pubblicazioni di carattere ciclistico storico e statistico.
l risultato finale del lungo lavoro certosino, accurato, paziente e d’intelligente passione, dalle fasi di ricerca e documentazione a più ampio raggio e alla successiva, difficile - talvolta dura e perfino “dolorosa” - selezione, condotto per anni dagli autori, ha coronato e premiato l’impegno profuso con la realizzazione di una pubblicazione che compendia, interpreta con sagacia, valorizza, testimonia e “fissa” con la gran messe d’immagini accompagnate da incisive didascalie – o “diciture”, come soleva dire il grande Mario Fossati - un sentimento di grande affetto e costante ricordo che sempre s’accompagna alla, purtroppo breve, troppo breve, vita del “campionissimo” per antonomasia e definizione.
La pubblicazione, curata anche in tutti i dettagli tecnici, con l’utilizzo per la stampa di un tipo di carta porosa che ottimizza la resa delle immagini proposte, sia in bianco nero, sia a colori, evitando riflessi o effetti di disturbo, è un continuo succedersi d’immagini conosciute e di “chicche” d’ogni tipo, pagina dopo pagina, proposte con impaginazione grafica piacevole e curata.
E’ un caleidoscopio rutilante, quasi una lunga sequenza cinematografica, da istituto Luce, anche con l’apporto del colore, che rappresenta, in sequenza cronologica e compiuta, con immagini e parole, tutto l’arco della vita del “grande airone” in sella e giù di sella.
La prefazione è di Eddy Merckx mentre è tratto da uno scritto di Gianni Brera un breve ma illuminante contributo di ricordo.
“COPPI per sempre”, edito da Gribaudo nel novembre 2018, è disponibile nelle librerie con la seconda edizione. La prima è andata esaurita in breve tempo.
Per ogni informazione: info@gribaudo.it www.gribaudo.it
g.f.