Uno scatto perentorio all'ultimo chilometro, un urlo liberatorio, le braccia al cielo: così Mauro Ermes Florissi ha vinto così il GP Città di Cividale di 126 km.
Florissi ha conquistato il successo grazie a una prova di forza nel finale. Dopo uno svolgimento di gara molto tirato, animato da una fuga a cinque dove a rappresentare il Gottardo Giochi Novacel Team Nibali c'era Stefano Mattiuz e un finale mozzafiato con un tentativo terminato ai -3 grazie al lavoro dei gialloneri.
«Questa vittoria è una grandissima gioia e anche una liberazione - commenta Florissi - nell'ultimo periodo ho colto diversi piazzamenti ma la vittoria, inseguita per molto tempo, pareva stregata. La pioggia ci ha accompagnato fin dalla partenza e ne è uscita una gara dura, abbiamo ricucito il gruppo solo negli ultimi chilometri. Ho voluto anticipare la volata sapendo che in gruppo c'erano avversari più veloci di me e sono partito deciso in prossimità del triangolo rosso giocandomi il tutto per tutto. Non mi sono più voltato fino a - 100mt poi ho sfogato la gioia con un urlo liberatorio. Ringrazio i compagni che sono stati davvero preziosi e tutto lo staff del Gottardo Giochi Novacel Team Nibali in particolare il ds Marco D'Urbano, un pensiero poi lo voglio rivolgere anche alla mia famiglia per il sostegno ricevuto nei momenti difficili».
Con questo successo Florissi, friulano di Carpacco di Dignano, centra il successo su strada che inseguiva fin dalle categorie giovanili.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.