SEI PERCORSI DA NORD A SUD DELLO STIVALE – Il grand dèpart del Giro d’Italia Ciclocross sarà nuovamente dalle azzurre sponde dell’Adriatico in provincia di Ancona, come nella scorsa edizione. A cambiare è però la città: da Numana si passa a Senigallia (ID GARA FCI: 146980), sulle cui lunghe spiagge, definite “di velluto”, gli atleti troveranno un percorso parimenti veloce e insidioso, con alcuni tratti di sabbia. L’Hotel scelto dall’organizzazione, il Ritz, è all’interno del percorso, il che rende ottimali le operazioni logistiche dei corridori e dei gruppi sportivi. «La manifestazione – spiegano dall’ASD Romano Scotti - è stata possibile grazie alla collaborazione dell’azienda Tecnosald e della famiglia Torcianti nella persona di Diego Gini». Nella città recordman di bandiere blu (ininterrottamente dal 1997 per la qualità del suo mare e dei suoi servizi) presso lo stabilimento Velvet Beach, che dà il nome alla gara, saranno consegnate le prime maglie rosa dell’edizione 2018/2019.
Dopo sette giorni il naso sarà rivolto all’insù: il Giro d’Italia sale infatti di quota, portando il ciclocross in montagna. Il secondo appuntamento (ID GARA FCI: 146989) è in provincia di Udine, a Forni Avoltri – Sappada (località Piani di Luzza), all’interno Villaggio Alpino Ge. Tur. BELLAITALIA EFA VILLAGE SPORT & FAMILY. Anche qui la logistica è di rilievo: a circa 1200 metri sul livello del mare, dove sarà allestito il percorso, si potrà parcheggiare e non spostare più il mezzo di trasporto, avendo nel raggio di qualche metro alloggi, ristorazione e percorso. All’estremità nord-orientale delle Dolomiti, tra Cadore e Carnia, a un passo dal confine austriaco e nei pressi delle sorgenti del Piave gli atleti troveranno un percorso impegnativo e del tutto inedito. Qui nello scorso maggio Simon Yates ha vinto la 15esima tappa del Giro d’Italia dei professionisti. Che sia di buon auspicio per i futuri campioni?
A ritmo di musica, precisamente quella del Festivalbar che ha animato la località dal 1964 al 2008, si tornerà sull’Adriatico per la terza tappa del Giro d’Italia Ciclocross. Sarà Lignano Sabbiadoro, rinomata località marittima a segnare il giro di boa della kermesse crossistica rosa l’ultima domenica di ottobre (ID GARA FCI: 147005): come per la 2^ tappa si alloggerà all’interno del BELLAITALIA EFA VILLAGE SPORT & FAMILY, con una capienza di 3500 posti letto. Il percorso è a km 0, allestito all’interno del villaggio con ristoranti e divertimenti per le famiglie.
Per la quarta tappa si cambia sponda dello stivale e, in collaborazione con la MTB Ferentino, la ASD Romano Scotti propone una location, Ferentino appunto, che con la gara dell’anno scorso ha in comune solo il nome della città laziale. Lo staff ha riservato infatti grandi sorprese per gli atleti del GIC, molto probabilmente con un percorso e una location del tutto rinnovato con colline e dislivelli vari sulle sponde del lago di Canterno.
Nuova location anche per la tappa campana: dopo l’eccellente performance del 2017, l’appuntamento di Grumo Nevano si sposta di qualche manciata di chilometri a nord, a Succivo, in provincia di Caserta. Confermata la collaborazione con la ASD Belardo Sport Allestimenti, che unitamente all’ASD Romano Scotti propone la quinta edizione del memorial Raffaele Belardo. Quello di Succivo è il quinto appuntamento rosa e l’ultimo prima di Natale.
Dopo le feste, ad una sola settimana dal Campionato Italiano 2019, il Gran Finale del Giro d’Italia Ciclocross torna a far capolino a Roma Capitale. Sarà lo spettacolare percorso delle Capannelle, già sede dell’ultima rassegna tricolore, ad assegnare le maglie rosa definitive dell’edizione 2018/2019 della Corsa Rosa. Sulla terra battuta dell’ippodromo più famoso d’Italia non solo si conosceranno i vincitori del Giro, ma si avranno preziose indicazioni sullo stato di forma degli atleti in vista dell’appuntamento tricolore. La guida tecnica del decimo Giro d’Italia Ciclocross, in avanzata fase di ultimazione, sarà rilasciata nei prossimi giorni.
|
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.