Archiviata con soddisfazione la prova di Sona (Vr) che ieri ha regalato un buon terzo posto al giovane bellunese classe 1999, Andrea Pietrobon, è già tempo di tornare a preparare le valigie per la Zalf Euromobil Désirée Fior che oggi sarà a Fagagna (Ud) per prendere il via al 54° Giro del Friuli Venezia Giulia.
Tre le frazioni in programma per la seconda gara a tappe affrontata in questo 2018 dalla compagine presieduta da patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior: dopo quella che si annuncia come una "veloce" apertura lungo i 162 chilometri che collegano Fagagna (Ud) a Spilimbergo (Pn), si salirà in quota per l'arrivo della seconda tappa che da Udine condurrà al Monte Matajur e che, verosimilmente, avrà il compito di mettere ordine in classifica generale.
La chiusura si correrà, invece, nella giornata di sabato con partenza da Lignano Sabbiadoro (Ud) e traguardo finale a Gorizia, sulla distanza dei 157,5 chilometri scanditi dalle tre ascese al GPM di San Floriano.
Dopo le ottime prestazioni fatte registrare al Giro d'Italia Under 23, a cui vanno sommate quelle ottenute con la maglia della nazionale alla Corsa della Pace e al Tour de l'Avenir, la Zalf Euromobil Désirée Fior si presenterà al via della corsa a tappe friulana con un sestetto ben assortito ed in ottime condizioni fisiche. Saranno presenti, infatti, Giovanni Lonardi e Alberto Dainese, vincitori di due tappe alla corsa rosa e che certamente potranno dire la loro sui traguardi della prima e della terza frazione. Al fianco delle ruote veloci ci saranno Gregorio Ferri e il due volte tricolore elitè Gianluca Milani a cui si aggiungeranno gli scalatori Aldo Caiati e Nicola Breda che avranno il compito di concentrarsi sul prestigioso traguardo del Monte Matajur.
"Abbiamo accolto con piacere il ritorno in calendario del Giro del Friuli perchè si tratta di una gara a tappe internazionale che offrirà una preziosa vetrina a tutti i ragazzi in gara" ha commentato il team manager Luciano Rui. "Saremo al via domani con una formazione che vuole ben figurare sia nelle due tappe intermedie sia sull'arrivo in quota al Monte Matajur. Siamo ormai a fine stagione ma il nostro gruppo ha dimostrato di essere ancora molto unito e, soprattutto, di avere le energie mentali e fisiche per essere protagonista sino all'ultimo colpo di pedale di questo 2018 che già ci ha riservato delle bellissime soddisfazioni".
La Zalf Euromobil Désirée Fior sarà in gara anche sabato 8 settembre nella tradizionale Astico - Brenta che quest'anno celebrerà la propria 93^ edizione e, domenica 9 settembre, nella 84^ Targa Libero Ferrario che si correrà sul circuito piatto di Parabiago (Mi). Martedì 11 settembre, poi, è in programma una nuova trasferta in toscana per prendere parte alla 78^ Coppa Ciuffenna che andrà in scena a Loro Ciuffenna (Ar).
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.