A pochi giorni dalla partenza sono stati scelti i sei corridori che parteciperanno alla prima edizione del Giro del Nordest per juniores in programma da venerdì 3 a domenica 5 agosto.
A disposizione dei direttori sportivi Roberto Cosani e Marco D'Urbano saranno Nicolò Di Bernardo, Filippo Fontana, Luca Ghisleri, Stefano Mattiuz, Antonio Munafò e Luca Salvador.
«Abbiamo sempre avuto le idee chiare sul tipo di squadra che volevamo al Giro. Il percorso tecnico e selettivo ci ha ispirato per costruire una formazione che possa mettersi in evidenza. Per ben figurare in una gara inserita nel calendario internazionale serviranno spirito di sacrificio e compattezza: la concorrenza sarà qualificata e agguerrita» ha spiegato Cosani.
Il Giro rappresenterà anche la prima uscita su strada del neo campione europeo mtb Filippo Fontana: «Sono curioso di mettermi alla prova in una gara di tre giorni» confessa Fontana «Ho avuto modo di studiare le tappe e ammetto che le difficoltà altimetriche non mancano... La prestazione di Graz mi ha caricato, spero di riuscire a mettermi in evidenza».
«Le caratteristiche del percorso e la condizione atletica sono stati i fattori chiave per decidere la squadra» dice D'Urbano. «Iniziamo con la cronosquadre e poi ci saranno due tappe impegnative. Abbiamo selezionato tre ragazzi al primo anno (Ghisleri, Mattiuz e Munafò) e tre del secondo (Di Bernardo, Fontana e Salvador) che sono sicuro sapranno interpretare nel modo giusto la corsa. Siamo convinti che ognuno di loro onorerà al massimo il Giro del Nordest e la maglia che indosseranno. Le possibilità per un corridore leggero come Filippo ci sono, anche se le incognite dovute alla sua tenuta alla distanza ci sono».
Nel frattempo Valentino Pessotto è impegnato nei Campionati Italiani giovanili su pista che si stanno svolgendo a San Francesco al Campo (TO). L'allievo in forza al Gottardo Giochi Novacel Team Nibali Caneva è stato convocato con la rappresentativa friulana selezionata dal ct Silven Perusini e disputerà la velocità olimpica e l'americana, specialità nella quale pochi giorni fa si è laureato campione regionale con il compagno Riccardo Grando.
Sfortuna invece per Marco Da Dalto che nel corso della Tre sere internazionale "Città di Pordenone" è caduto nel corso della prova dell'eliminazione riservata alla categoria allievi riportando la frattura della clavicola oltre a varie escoriazioni. Per lui i migliori auguri di pronta guarigione.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.