Il gran giorno della tappona tappina è arrivato. Tappina perché misura solo 65 chilometri ed è la frazione più corta mai affrontata negli ultimi 30 anni; tappona perché si parte praticamente in salita affrontando prima il Col de Peyresourde fino al Gpm della Montée de Peyragudes (14,9 km al 6,7% di media). Discesa verso Loudevielle dove si sale verso il Col de Val Louron-Azet (7,4 km all'8,3). Una volta scollinati, discesa verso Saint Lary Soulan e nuova salita verso l'inedito traguardo del Col du Portet, a quota 2.215 metri dove verrà assergnato anche il Souvenir Henri Desgrange. L'ascesa finale misura 16 km all'8,7% di pendenza media. In totale oltre 38 dei 65 chilometri saranno in salita.
Da segnalare che verrà adotatta la partenza a griglie: i primi venti schierati modello Formula 1, poi i secondi venti e via così a seguire. Una novità della quale francamente non si capisce l'utilità me che osserveremo con attenzione.
Inutile dire che ci si attende battaglia, ci si aspettano attacchi, crolli, inseguimenti e cedimenti: se non c'è spettacolo in una tappa così...
per seguire la cronaca diretta della tappa CLICCA QUI
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.