Philippe Gilbert è stato protagonista di una giornata incredibile: in fuga da solo, ha sbagliato una curva nella discesa del Portet d'Aspet (a poche curve di distanza da dove morì Fabio Casartelli), è volato fuori strada, è risalito dal burrone, è arrivato al traguardo, è salito sul podio sanguinante per ricevere il numero rosso di più comnbattivo, poi si è fatto visitare e domani non sarà della partita. Il suo Tour finisce qui, a Bagnère-de-Luchon.
Sentimenti contrastanti in casa Quick Step nella giornata del trionfo di Alaphilippe e del ritiro forzato di Declercq.
Dopo la visita nella clinica mobile del Tour, il dottor Toon Cruyt spiega: «È un piccolo miracolo che abbia raggiunto il traguardo. Philippe ha un sanguinamento al ginocchio e anche il legamento laterale è stato colpito. Subito dopo la conclusione della corsa ha evidenziato un'emartrosi (accumulo di sangue nelle articolazioni) anche se sembrano escluse lesioni serie. Tra poco procederemo con una risonanza magnetica, ma la possibilità che parta domani è pari a zero. Deve aver sopportato un dolore incredibile per arrivare al traguardo».
E poco dopo lo stesso Gilbert ha confermato che il suo Tour, purtroppo, finisce oggi.
Aggiornamento ore 24. Gli esami effettuati all'ospedale di Tolosa hanno evidenziato la frattura del polo laterale della rotula sinistra, notizia che rende ancora più eroico quanto ha fatti Gilbert per finire la tappa!
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.