Scatta l’operazione Giochi del Mediterraneo per il ciclismo italiano. Alla 17^ edizione della manifestazione, che si svolgerà a Tarragona, in Spagna, il Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione dei CT Marino Amadori e Dino Salvoldi ha convocato i sottoelencati atleti:
STRADA UOMINI
Samuele Battistella, Zalf Euromobil Desiree Fior;
Alessandro Covi, Team Colpack;
Jalel Duranti, Petroli Firenze Hopplà Maserati;
Francesco Romano, Team Colpack;
Christian Scaroni, Petroli Firenze Hopplà Maserati;
Matteo Sobrero, Dimension Data For Qhubeka;
Filippo Tagliani, Gallina Colosio Eurofeed ASD;
Andrea Toniatti, Team Colpack
CRONO UOMINI
Edoardo Affini, Seg Racing Academy;
Paolo Baccio, Mastromarco Sensi FC Nibali.
STRADA DONNE
Sofia Bertizzolo Fiamme Oro / Astana Women's Team
Elena Cecchini Fiamme Azzurre/Canyon Sram
Maria Giulia Confalonieri Fiamme Oro/Valcar Pbm
Elisa Longo Borghini Fiamme Oro/Wiggle High5
Erica Magnaldi Bepink
Asja Paladin Valcar Pbm
CRONO DONNE
Elena Cecchini Fiamme Azzurre/Canyon Sram
Lisa Morzenti Bepink
Le squadre saranno dirette dai CT Marino Amadori e Dino Salvoldi.
Le gare si svolgeranno a Vilaseca; le prove in linea mercoledì 27 giugno, alle ore 10 (uomini) e 16 (donne); le prove a cronometro sabato 30 giugno, dalle ore 9, prima gli uomini, poi le donne
"La prova maschile non è in circuito, ma in linea con partenza e arrivo a Vilaseca - ha dichiarato Marino Amadori -, della lunghezza di 143 km. Sarà una gara impegnativa, con un profilo altimetrico da tappone dolomitico, anche se le salite hanno una pendenza media del 4_5% e non superano i 700 metri di dislivello. Quindi una gara difficile, ma non impossibile, che si snoda nell'entroterra, lontano dal mare". Il dislivello va dai 42 m slm del via a Vilaseca ai 728 metri, dopo 45 chilometri di saliscendi, de La Morera del Montsant. Si continua tra saliscendi per altri 40 chilometri, fino alla vetta più alta, La Verita, posta a 781 m slm, dopo circa 90 chilometri dalla partenza. Segue una discesa, non continua, fino all'arrivo. Per quanto riguarda la cronometro, si tratta di un profilo classico: 25,4 chilometri in un circuito cittadino da ripetere due volte (andata e ritorno).
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.