
Tra meno di dieci giorni cominceranno le Classiche di primavera e l'Omloop het Nieuwsblad, sarà la prima corsa che vedrà impegnati sia gli uomini che le donne. Nella gara maschile, Van Aert sarà il corridore più atteso, ma dovrà vedersela con corridori del calibro De Lie, Girmay e Pidcock. Tra le donne, Vollering, Wiebes, Niewiadoma ma anche le nostre Elisa Balsamo, Chiara Consonni e Silvia Persico gareggeranno in questa Classica che festeggerà il suo giubileo con la ventesima edizione. Sarà questo un momento che Flanders Classics non lascerà passare inosservato e per l’occasione ha intenzione di organizzare una sorpresa per sottolineare l’importanza del ciclismo femminile in Belgio, che però vuole farsi carico anche di un messaggio di uguaglianza tra gli atleti dei diversi sessi.
Prima dell'inizio delle gare, sull'Emile Clauslaan a Ghent, come da tradizione, verrà dato il benvenuto a tutte le squadre sul podio di partenza a 't Kuipke. Per molti appassionati,la corsa inizia già nel momento in cui le squadre vengono presentate e questa edizione carica di campioni sarà ancora una volta il primo momento della festa.
«Stiamo per celebrare un giubileo – ha detto Tomas Van Den Spiegel CEO della Flanders Classics – Quest’anno avremo la ventesima edizione della corsa femminile e non vogliamo che passi inosservata. Con il nostro progetto Closing The Gap, negli ultimi anni abbiamo sostenuto il ciclismo femminile, insieme al nostro partner KPMG e a tutti gli altri partner. Siamo quindi lieti di alzare un bicchiere per brindare alla crescita continua della gara femminile e non c'è momento migliore per farlo alla partenza della ventesima edizione della classica che apre la stagione».
A partire da quest'anno, Maes sarà il nuovo Main Partner per la stagione primaverile di Flanders Classics e per festeggiare sia il giubileo femminile che questa nuova collaborazione ha deciso di dedicare una lattina birra in edizione limitata e un bicchiere dedicato all’evento che verrà dato al pubblico durante la presentazione della gara femminile. Il bicchiere sarà un vero e proprio oggetto da collezione che riflette i momenti di amicizia che la gara porta con sé.
Ma dopo il brindisi offerto da Maes ci sarà la gara e non si potrà scherzare troppo, perché le partecipanti saranno sicuramente agguerrite.
L’elenco delle partenti è ancora provvisorio, ma i nomi importanti non mancano. Con Tiffany Cromwell (Canyon//SRAM zondacrypto) ed Elisabeth Deignan (Lidl-Trek), ci saranno in corsa le vincitrici del 2023 e 2016 . La prima probabilmente sarà al servizio di Katarzyna Niewiadoma e Chiara Consonni e la seconda lavorerà per Elisa Balsamo. Da tenere in grandissima considerazione anche il Team SD Worx-Protime con la campionessa europea Lorena Wiebes e Mischa Bredewold.
Ci sarà anche Demi Vollering, che nel 2022 fu costretta ad arrendersi alla superiorità di Annemiek van Vleuten, ma l'olandese spera di fare meglio quest'anno con i colori del suo nuovo team, la FDJ-Suez. Al via ci saranno anche Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck), Letizia Paternoster (Liv-AlUla-Jayco), Pfeiffer Georgi (Team Picnic PostNL), Silvia Persico (UAE Team ADQ) e Justine Ghekiere (AG Insurance - Soudal Team).
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.