La INEOS Grenadiers annuncia imnportanti cambiamenti nella struttura e nello staff. Il dottor Scott Drawer, direttore delle prestazioni dei Grenadiers che si è unito al team nella primavera scorsa, ha trascorso sei mesi a rivedere l'ambiente delle prestazioni sia in gara che fuori gara.
La nuova struttura si concentrerà su tre distinti flussi di prestazioni: Grandi Giri e Corse a tappe, Classiche e One Day Racing e Future Talent. Ci sarà una rinnovata attenzione al coaching specialistico nelle prove a cronometro, nello sprint e nello sviluppo della potenza, nella scienza dell'allenamento di resistenza, nella strategia di gara, nell'aerodinamica e nello sviluppo tecnologico.
L'approccio è stato "influenzato" da altre discipline, tra cui il ciclismo su pista e gli sport di resistenza come sci di fondo, triathlon e213e corsa di resistenza, per applicare le pratiche emergenti nella scienza dell'allenamento e della competizione.
Il nuovo staff per la stagione 2025 includerà:
Kurt Asle Arvesen - L'ex professionista norvegese, che ha corso e iniziate la sua carriera di allenatore con il Team Sky, torna in squadra come direttore sportivo.
Leonardo Basso - Il ciclista professionista italiano si è ritirato nel 2023 dopo aver corso per la squadra per le stagioni 2020 e 2021. Dopo aver trascorso del tempo con la squadra in questa stagione come direttore sportivo come freelance, ora si unirà a lui in un ruolo permanente.
Tom Helleman - L'apprezzato scienziato dello sport e allenatore che ha lavorato con il Team DSM-firmenich per la stagione 2024 si unirà al team come Lead Performance Coach.
Dr. Mehdi Kordi - Lo specialista britannico di atletica leggera e sprint ha guidato la squadra nazionale olandese al successo di diverse medaglie d'oro alle Olimpiadi di Parigi e l'ha aiutata a diventare una nazione leader su pista. Entrerà a far parte dei Grenadiers in qualità di Head of Performance Support and Innovation.
Il Dr. Luca Oggiano, esperto mondiale di aerodinamica, che ha lavorato con il team negli ultimi dieci anni, compreso il record di successo di Filippo Ganna, assume il ruolo di Direttore della Ricerca e Sviluppo e continuerà a lavorare a stretto contatto con i partner tecnici del team.
Il team nominerà anche un nuovo Head of Engineering and Technology, insieme a ulteriore personale tecnico che sarà annunciato prima dell'inizio della stagione 2025.
Scott Drawer, Performance Director, ha dichiarato: "Ho trascorso sei mesi ad ascoltare, osservare e lavorare con il team per determinare ciò che è necessario per prepararci all'eccellenza per il 2025 e oltre. Ho esaminato ogni elemento del modo in cui corriamo, di come ci alleniamo e di come supportiamo i nostri corridori nel mutevole panorama del ciclismo professionistico. Abbiamo un team altamente motivato, affamato e ambizioso di allenatori, direttori sportivi e specialisti delle prestazioni che vogliono creare un ambiente che consenta ai nostri corridori di realizzare il loro potenziale. L'energia e il desiderio collettivi ci prepareranno per le sfide e le opportunità che ci attendono nel 2025. Passeremo il resto di quest'anno a fare ulteriori cambiamenti positivi: definire i piani e gli obiettivi delle prestazioni della squadra, eseguire alcuni campi di allenamento chiave e preparare l'intera squadra a correre duramente a gennaio. Vogliamo dare il tono giusto fin dall'inizio e lavoreremo a stretto contatto con i nostri corridori per stabilire la cultura che faciliterà il successo e sarà fondamentale per il nostro futuro".
John Allert, CEO, ha dichiarato: "Scott ha condotto una revisione approfondita di ogni elemento della performance con l'energia e la concentrazione che lo contraddistinguono. Ha elaborato un piano chiaro e i cambiamenti decisivi necessari per prepararci al successo nei prossimi anni. Questa è una squadra con un'orgogliosa eredità di successi e siamo tutti determinati a tornare sul gradino più alto del podio. La nostra nuova struttura e il nostro approccio alle prestazioni sono fondamentali per costruire il prossimo capitolo per il team".