Quest'anno la Slovenia punta veramente in alto ai Campionati del Mondo di ciclismo e a Zurigo gareggerà con una squadra di altissimo livello. Tutto inizierà oggi con Primož Roglič che cercherà un risultato importante nella cronometro e poi lo ritroveremo tra una settimana nella gara in linea. Lo sloveno arriva dalla vittoria finale alla Vuelta di Spagna e bisogna considerare il suo secondo posto nella cronometro di Madrid, alle spalle dello svizzero Kung.
Inoltre il trentacinquenne della Red Bull – Bora Hansgrohe è stato campione olimpico nella cronometro tre anni fa a Tokyo ed ha conquistato anche una medaglia d’argento ai Campionati del Mondo di Bergen nel 2017.
«Sarà una vera sfida correre questa cronometro – ha detto Roglič dopo la ricognizione del percorso - La maggior parte della strada è pianeggiante, ma ci sono anche alcuni saliscendi. Anche se non è completamente pianeggiante, penso che sarà una cronometro piuttosto veloce. Dopotutto, se vuoi essere bravo, devi esserlo su qualunque terreno. Il percorso è così com'è e dipenderà solo da noi il risultato».
La stagione di Roglič è stata caratterizzata da diverse cadute e solo alla Vuelta è riuscito a trovare il risultato migliore dell’anno. Vincere non sarà facile perché la concorrenza è alta, ma lo sloveno farà del suo meglio per salire sul gradino più alto del podio. «Ho ancora le gambe abbastanza doloranti, ma vedremo come andrà. Vengo dalla Vuelta e sono ancora un po' stanco, ma domenica sarà un giorno nuovo, sarà uguale per tutti e ripartiremo tutti da zero. Almeno per me sarà una sfida speciale e cercherò di tirare fuori il massimo che ho».
Il favorito numero uno sarà Remco Evenepoel, che oltre ad essere il campione mondiale uscente, è anche il campione olimpico in carica. «Remco è sicuramente uno dei principali favoriti. Non sono assolutamente preoccupato per il risultato che ci sarà e vedremo quale sarà la classifica finale. La sfida più grande per me è inseguire me stesso e cercare di ottenere il mio massimo».
Tra una settimana ci sarà la corsa su strada a Zurigo e la Slovenia potrà contare sui vincitori di tutti e tre i grandi giri: Roglič vincitore della Vuelta, e Tadej Pogačar, trionfatore al Giro d’Italia e al Tour de France. Non è un segreto per nessuno il fatto che Pogačar punterà alla maglia iridata tra una settimana e questa volta, Roglič ha fatto capire che lo aiuterà a conquistare il titolo.