Ad Urbisaglia è tornato per la quinta volta l’atteso appuntamento con il Papà Elio Gran PremioGiorgioMare per allievi che ha aggiornato il proprio albo d’oro con l’affermazione solitaria di Marco Zoco, in forza al club GB Team Pool Cantù, ma in gara con la casacca della rappresentativa del comitato regionale FCI Lombardia che ha dato un tocco di qualità in più al campo dei partenti (77 su 100 atleti iscritti).
Ampi consensi per una manifestazione riuscita sotto sotto l’aspetto tecnico, spettacolare e della sicurezza. Di questo si deve dare ancora atto ai principali artefici: il Gruppo Ciclistico Tutti Campioni di Vincenzo Santoni e l’azienda GiorgioMare di Giorgio Longhi, insieme all’amministrazione comunale di Urbisaglia, per lanciare sempre più ad alti livelli questa corsa ciclistica che continua a far gola a tante squadre provenienti da ogni parte d’Italia.
Con il grande caldo che ha indotto molti corridori al ritiro durante i 10 giri del tradizionale circuito di Urbisaglia, Giacomo Zanella (Zero24 Cycling Team), Chistian Di Paolo (Velosport Ferentino-Ciclisti Sorani) e Valerio Ciceroni (Team Coratti) sono stati gli autori della prima fuga di giornata che il gruppo aveva tenuto sotto controllo nelle prime quattro tornate per poi reagire con i cinque contrattaccanti Roberto Marco Caringi (Asd Moreno Di Biase), Federico Gargiulo (Velosport Ferentino-Ciclisti Sorani) Matteo Mori, Ruben Ferrari e Thomas Martinelli (Rappresentativa Lombardia) che si sono riportati sul drappello di testa.
Negli ultimi tre giri lo scatto risolutivo del terzetto Filippo Antonelli (Team Coratti), Marco Zoco (Rappresentativa Lombardia) e Andrea Antonioni (Alma Juventus Fano), senza possibilità di essere ripresi dal resto degli inseguitori.
Via libera per i tre al comando che si sono contesi il gran premio della montagna al penultimo passaggio sulla salita per Urbisaglia paese vinto da Antonelli. All’ultimo giro il milanese doc Zoco ha salutato la compagnia per conquistare da solo la terza vittoria stagionale. Alle sue spalle podio completato da Antonelli e Antonioni (secondo nell’edizione 2023), quarto posto solitario per Ferrari e poi in volata il gruppo inseguitore regolato da Davide Gileno (Rappresentativa Lombardia) classificandosi quinto sulla linea di arrivo.
Il vice sindaco di Urbisaglia Lorenzo Ferranti ha portato il saluto del sindaco Riccardo Natalini e di tutta la giunta comunale, tra le autorità presenti per la Federciclismo regionale marchigiana il vice presidente vicario Massimo Romanelli e il presidente della commissione giudici di gara Emanuele Senzacqua, per la Federciclismo Macerata il presidente Carlo Pasqualini e il consigliere Francesco Baldoni, oltre alla famiglia Longhi rappresentata da Giorgio ed Eida Longhi, figli di Elio a cui è dedicata la corsa e per la quale è stata messa in palio una medaglia d’oro consegnata al vincitore Marco Zoco.
In prospettiva di un allargamento della manifestazione su più giorni, a partire dal prossimo anno, è andata felicemente in archivio questa quinta edizione con piena soddisfazione degli organizzatori e di quanti si sono attivati in prima linea per garantire la riuscita della stessa, grazie a un apparato di sicurezza ad hoc (Albino Stortoni e Franco Diotallevi per la direzione di corsa, Alessandra Spurio Deales e Michela Borboglini per la Polizia Locale di Urbisaglia e Comunanza, le scorte tecniche di Morrovalle e la Polizia Stradale di Macerata). A completare la perfetta organizzazione anche il servizio di Radio Corsa de Team Capodarco con la puntuale e precisa cronaca di Gaetano Gazzoli (in moto con Laura Hoffman), il lavoro di ordinaria amministrazione dei giudici di gara marchigiani e anche dello staff dell’azienda GiorgioMare che ha curato l’accoglienza e il pranzo per atleti, tecnici ed accompagnatori.
Gli highlights e i momenti salienti della corsa sul sito di Bike TV a questo link https://www.biketv.it/
ORDINE D’ARRIVO PAPA’ ELIO GRAN PREMIO GIORGIO MARE
1° Marco Zoco (Rappresentativa Lombardia-GB Team Pool Cantù) 73 km in 1.56’00” media 37,914 km/h
2° Filippo Antonelli (Team Coratti) a 22”
3° Andrea Antonioni (Alma Juventus Fano) a 1’55”
4° Ruben Ferrari (Rappresentativa Lombardia-GB Team Pool Cantù) a 4’22”
5° Davide Gileno (Rappresentativa Lombardia-US Biassono) a 5’20”
6° Mirko Sgherri (Alma Juventus Fano)
7° Matteo Mori (Rappresentativa Lombardia-Feralpi Monteclarense)
8° Giovanni Di Lauro (Team Cesaro-Franco Ballerini)
9° Alessandro Biscossi (Team Coratti)
10° Samuele Uguccioni (Alma Juventus Fano)
11° Lorenzo Ferraro (Team Coratti)
12° Valerio Ciceroni (Team Coratti)
13° Roberto Marco Caringi (Asd Moreno Di Biase)
14° Mattia Figliolia (Teens – OP Bike)
15° Michael Casadio (USC Castelbolognese)
16° Gianmaria Graziani (Team Coratti)
17° Francesco Carnevali (Cycling Cafè Racing Team)
18° Federico Gargiulo (Velosport Fiorentino-Ciclisti Sorani)
19° Gioele Di Giacomo (Zero24 Cycling Team)
20° Emanuele Morganti (Zero24 Cycling Team)
21° Eros Mainetti (Team Coratti)
22° Thomas Martinelli (Rappresentativa Lombardia-Ronco Maurigi Delio Gallina)
23° Franco Sautariello (Effetto Ciclismo-Noi Sport)
24° Tommaso Arduini (Alma Juventus Fano)
25° Riccardo Haisu Ionut (Team Coratti)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.