La 7a tappa della Vuelta 2024 è la Archidona-Cordoba di 180,5 km. Sarà una frazione ancora completamente andalusa: si parte dalla pittoresca dalla provincia di Malaga, da Archidona, la cui piazza Ochavada è un gioiello del barocco andaluso. Si passa da Lucena, Montilla, Santa Cruz per entrare poi a Cordoba per strade pianeggianti.
per seguire il racconto in diretta dell'intera corsa a partire dalle 13.10 CLICCA QUI
Si transita per la prima volta sulla linea del traguardo, a uno sguardo dalla bellissima Mezquita, e inizia un giro di una quarantina di chilometri. A caratterizzare questo finale una salita il cui nome è tutto un programma, l’Alto del 14%. E’ un gpm di 2a lungo 7,4 km al 5,6% di pendenza media: sarà affontato per la quarta volta nel percorso della Vuelta.
La cima è a 25,5 km dal traguardo: è una salita che, come in passato, scremerà il gruppo. A giocarsi il successo, nella città di Manolete, saranno prevedibilmente corridori veloci e potenti. Come non pensare prima di tutti a Wout Van Aert?
Nel 2011, proprio sull’Alto del 14%, i Liquigas s’inventarono una giornata pazzesca: vinse Sagan, con Agnoli 3°, Nibali 4° e Capecchi 5°. In mezzo a loro, lo spagnolo Lastras, 2°. Fuglsang, a 17”, fu il primo degli inseguitori.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.