Liegi applaude Puck Pieterse! Dopo una giornata all’attacco, la 22enne olandese della Fenix-Deceuninck ha conquistato la sua prima vittoria della carriera su strada nella quarta tappa del Tour de France Femmes battendo in volata la Maglia Gialla Demi Vollering (Team SD Worx - Protime). In terza posizione è giunta invece Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM Racing) che si era avvantaggiata con le due atlete orange e Pauliena Rooijakkers, poi staccata, poco prima dello scollinamento dalla Roche-aux-Faucons.
Subito a ridosso del podio di tappa troviamo la mauriziana Kim Le Court che ha regolato il primo drappello inseguitore giunto sul traguardo con 29" di ritardo dalla vincitrice.
LA TAPPA - La carovana gialla, in una giornata di pioggia di Muri e di Cotes, si è trasferita da Valkenburg a Liegi dai Paesi Bassi al Belgio e nei primi chilometri di gara Silvia Persico (UAE Team ADQ) ha recitato un ruolo da protagonista andando a vincere i primi quattro GPM di giornata: Bemelerberg, Cauberg, Geulhemmerberg e Bemelerberg. Successivamente in gruppo sono iniziati gli attacchi e in avanscoperta si sono portate prima Laura Tomasi (Laboral Kutxa - Fundación Euskadi) e poi Sara Martín.
Chilometro dopo chilometro il plotone si è selezionato e le migliori hanno raggiunto la spagnola del Team Movistar una decina di chilometri prima della Côte de la Redoute dove Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck) è transitata davanti a tutte. Sulla Côte des Forges è stata Justine Ghekiere ad attaccare e prendersi i punti per la speciale classifica delle calatrici ma poi la belga del Wolfpack femminile ha dovuto arrendersi nel momento in cui le tre pretendenti alla vittoria di tappa hanno cambiato ritmo lanciandosi verso il traguardo.
Oltre alla vittoria di tappa la talentuosa Pieterse oggi può festeggiare la leadership nella classifica delle giovani, in quella delle scalatrici e anche il secondo posto nella classifica generale a tempo in cui ha 22" di ritardo da Demi Vollering, sempre saldamente al comando.
Domani il Tour de France Femmes vivrà la sua quinta tappa che impegnerà le atlete da Bastogne a Amnéville, per complessivi 152 chilometri.
LE PAROLE DELLA VINCITRICE. Puck Pieterse dopo l'arrivo ha commentato: «È incredibile! Vincere qui, in volata, battendo una campionessa come Demi è qualcosa di speciale, un sogno che si avvera. Vollering e Niewiadoma lottano per la classifica generale, immaginavo che si sarebbero controllate. Il mio obiettivo qui al Tour invece sono le tappe, nel finale ho giocato un po’ d’astuzia cercando di rimanere a ruota di Demi il più possibile, non sapevo bene dove fosse la linea ma… sono riuscita a vincere.»
ORDINE D'ARRIVO
1 PIETERSE Puck Fenix-Deceuninck 03:12:28
2 VOLLERING Demi Team SD Worx - Protime ,,
3 NIEWIADOMA Katarzyna Canyon//SRAM Racing ,,
4 LE COURT Kimberley AG Insurance - Soudal Team 00:29
5 RÜEGG Noemi EF-Oatly-Cannondale ,,
6 DE JONG Thalita Lotto Dstny Ladies ,,
7 MUZIC Évita FDJ - SUEZ ,,
8 VAN ANROOIJ Shirin Lidl - Trek ,,
9 FISHER-BLACK Niamh Team SD Worx - Protime ,,
10 MEIJERING Mareille Movistar Team ,,
CLASSIFICA GENERALE
1 VOLLERING Demi Team SD Worx - Protime 07:40:10
2 PIETERSE Puck Fenix-Deceuninck 00:22
3 NIEWIADOMA Katarzyna Canyon//SRAM Racing 00:34
4 FAULKNER Kristen EF-Oatly-Cannondale 00:47
5 LABOUS Juliette Team dsm-firmenich PostNL 00:56
6 ROOIJAKKERS Pauliena Fenix-Deceuninck 01:03
7 (LE COURT) PIENAAR Kimberley AG Insurance - Soudal Team ,,
8 DE JONG Thalita Lotto Dstny Ladies 01:04
9 KERBAOL Cédrine CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team ,,
10 VAN ANROOIJ Shirin Lidl - Trek 01:07
IN AGGIORNAMENTO