Dopo la frazione inaugurale di Villars-sur-Ollon e la cronometro individuale del secondo giorno, Demi Vollering (Team SD Worx - Protime) mette a segno il tris e conquista l'ultima tappa del Tour de Suisse Women anticipando in volata, sul traguardo di Champagne, Elisa Longo Borghini (Lidl Trek) e Neve Bradbury (Canyon//SRAM Racing) mettendo il sigillo sull'edizione 2024 della corsa che la vede trionfare anche in classifica generale con 1'28" di vantaggio su Neve Bradbury e 1'30" sulla piemontese in maglia verde - bianco - rossa.
LA TAPPA - La frazione conclusiva del Tour de Suisse ha visto protagonista Urška Žigart: la 27enne slovena con coraggio è uscita dal gruppo attorno al trentesimo chilometro di gara e a lungo è rimasta al comando in solitaria. Poco prima dell’inizio della scalata alla salita di La Vue-des-Alpes un drappello composto da Nienke Vinke (Team dsm-firmenich PostNL), Steffi Häberlin (Nazionale Svizzera), Rosita Reijnhout (Team Visma | Lease a Bike), Juliette Labous (Team dsm-firmenich PostNL), Brodie Chapman (Lidl – Trek), Évita Muzic (FDJ – SUEZ), Niamh Fisher-Black (Team SD Worx – Protime) e Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM Racing) ha raggiunto Žigart mentre il plotone con la maglia gialla Demi Vollering inseguiva a più di 2 minuti di ritardo.
Al passaggio al GPM sono rimate al comando Antonia Niedermaier, Niamh Fisher-Black, Juliette Labous, Évita Muzic e Steffi Häberlin mentre le altre attaccanti perdevano le ruote. Negli stessi istanti, dopo un grande lavoro di Gaia Realini, dal gruppo di classifica scattava Elisa Longo Borghini portandosi a ruota Vollering, Bradbury, Niewiadoma e Cadzow. Lungo la discesa tecnica è scivolata Cadzow mentre, con grande grinta la campionessa italiana e l'olandese in maglia gialla hanno condotto l'inseguimento alle battistrada.
Al transito dal Traguardo Volante di Bevaix (vinto da Antonia Niedermaier) il drappello di testa veniva segnalato a soli 20". La caccia alle fuggitive si è conclusa, grazie a dodici chilometri dal traguardo quando una magistrale Brodie Chapman si è messa al servizio della capitana Longo Borghini.
Qualche chilometro dopo, tra scatti ed allunghi, si sono avvantaggiate in quattro: Demi Vollering, Elisa Longo Borghini, Neve Bradbury e Katarzyna Niewiadoma. Il tandem Canyon//SRAM Racing, già protagonista ierii, ha fatto valere la superiorità numerica e a turno ha attaccato le due avversarie costringedole a spendere energie per rispondere agli allunghi. Si è così giunti alla volata lanciata da Longo Borghini all'uscita dall'ultima curva ma poi vinta nettamente da Vollering.
ORDINE D'ARRIVO
1 VOLLERING Demi Team SD Worx-Protime 50 03:17:53
2 LONGO BORGHINI Elisa Lidl-Trek 40 + 00
3 BRADBURY Neve CANYON//SRAM Racing 30 + 00
4 NIEWIADOMA Katarzyna CANYON//SRAM Racing 25 + 03
5 HÄBERLIN Steffi Switzerland 20 + 42
6 MUZIC Evita FDJ-SUEZ 18 + 42
7 LABOUS Juliette Team dsm-firmenich PostNL 15 + 42
8 FISHER-BLACK Niamh Team SD Worx-Protime 10 + 42
9 REIJNHOUT Rosita Team Visma | Lease a Bike 8 + 42
10 ZIGART Urska Liv AlUla Jayco 6 + 42
CLASSIFICA GENERALE
1 VOLLERING Demi Team SD Worx-Protime 09:03:17
2BRADBURY Neve CANYON//SRAM Racing + 01:28
3 LONGO BORGHINI Elisa Lidl-Trek + 01:30
4 NIEWIADOMA Katarzyna CANYON//SRAM Racing + 02:27
5 LABOUS Juliette Team dsm-firmenich PostNL + 03:47
6 NIEDERMAIER Antonia CANYON//SRAM Racing + 04:11
7 REALINI Gaia Lidl-Trek + 05:33
8 CADZOW Kim EF Education-Cannondale + 05:44
9 ZIGART Urska Liv AlUla Jayco + 06:00
10 MUZIC Evita FDJ-SUEZ + 06:49
In aggiornamento