La quarta edizione del Tour de France Femmes avec Zwift, in programma nell'estate del 2025, partirà dalla Bretagna. La tappa inaugurale si svolgerà nel cuore del dipartimento del Morbihan e la seconda nel vicino dipartimento del Finistère. L'edizione 2025 segnerà anche un punto di svolta nella storia del Tour de France Femmes avec Zwift, che per la prima volta si disputerà in nove giorni di gara.
A fine luglio 2025, l'evento sarà accolto nel cuore di una regione dove il ciclismo regna sovrano e dove l'accoglienza delle comunità locali è guidata da una determinazione senza pari. La Bretagna è teatro delle corse ciclistiche dalla fine del XIX secolo, almeno da quando la Parigi-Brest-Parigi ha lasciato il suo segno indelebile nel 1891. La pletora di fiorenti club di tutta la regione ha prodotto così tanti campioni che nessun elenco può essere completo. Vale però la pena ricordare i vincitori del Tour de France, da Lucien Mazan detto Petit-Breton (1907 e 1908) al cinque volte vincitore Bernard Hinault (1978, 1979, 1981, 1982, 1985), passando per il popolare e indimenticabile Jean Robic (1947) e Louison Bobet, il primo a vincerlo per tre volte consecutive (1953, 1954, 1955).
Loïg Chesnais-Girard, presidente della regione Bretagna: "Siamo lieti di collaborare per ospitare questo Grand Départ. È un appuntamento che è molto importante per noi perché la Bretagna è una terra di ciclismo, una terra di valore e una terra di volontari. Facciamo questo regalo a tutti coloro che amano il ciclismo. Ci sono 200 club ciclistici in Bretagna, che è un numero enorme e rappresenta migliaia di volontari che dedicano tutto il loro tempo e migliaia di ciclisti. Ancora una volta, saremo in grado di mostrare lo sport femminile in tutto il suo splendore".
Marion Rousse, direttrice del Tour de France Femmes avec Zwift: "Il Tour de France Femmes con Zwift aiuta a creare vocazioni per bambine e bambini. Le persone possono andare in giro e venire a incontrare le sportive. Ne vado fiera perché la Bretagna è una regione che amo, una regione magnifica. È stato un mio sogno partire dalla Bretagna, nella terra dei campioni. Ovunque sia stata nel mondo, ho visto bandiere bretoni, il che dimostra quanto siamo orgogliosi di essere bretoni. Ebbene, questa volta sarà la Francia a venire in Bretagna e a confrontarsi ancora una volta con questa magnifica regione, con tappe spettacolari fin dall'inizio, con non poche difficoltà. Sarà una grande festa e non vedo l'ora che arrivi il 2025".
I tre giorni del Grand Départ 2025:
Sabato 26 luglio, tappa 1: Vannes > Plumelec, con arrivo in cima alla famosa Côte de Cadoudal.
Domenica 27 luglio, tappa 2: Brest > Quimper con un giro finale in città e arriuvo in salita.
Lunedì 28 luglio, tappa 3: La partenza a La Gacilly (Morbihan).
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.