Uno scricchiolio, l'implosione improvvisa e tanta paura. Si è sfiorata la tragedia domenica sera a Oropa. La gigantesca bicicletta realizzata dall'artista Ivano Munarin è crollata su sé stessa travolgendo le persone che stavano posando per una foto ricordo. Tra loro il sindaco Claudio Corradino, il vice sindaco Giacomo Moscarola, l’imprenditore grafico Giuseppe Fulciniti, il consigliere Corrado Neggia, l’imprenditore Denis Lunghi, ex professionista del pedale, e l'artista stesso. Due persone, tra le quali Neggia, hanno fatto ricorso alle cure dei medici.
La struttura è caduta dopo che, durante una sessione fotografica organizzata per immortalare la bici e il ricordo del Giro, alcuni dei presenti sono saliti sulla bicicletta gigante, rassicurati da uno dei tecnici presenti. Invece il telaio è crollato, una pioggia di metallo che ha rischiato di provocare gravi danni
È proprio il vicesindaco Moscarola che ha raccontato l’accaduto ai colleghi di PrimaBiella: «Mi sento un miracolato, ho avuto paura di morire perchè non c’era modo di poter scappare durante il crollo improvviso. Per scattare la foto ricordo abbiamo ricevuto la rassicurazione che la struttura avrebbe tenuto il nostro peso, ma non è stato così. Incredibilmente nessuno si è fatto male davvero, ripeto siamo stati davvero fortunati, tutti quanti».
Immediati i soccorsi con l'intervento di un'ambulanza del 118, mentre la polizia locale e i vigili del fuoco sono poi giunti sul posto per i rilievi del caso.