Un paese intero si ferma per accogliere il Giro. No, non è un modo di dire, è ciò che ha deciso il dottor Giuseppe Antonio Ruggiero, Sindaco di Foiano di Val Fortore.
Mercoledì 15 maggio il Comune del Beneventano sarà sede di partenza dell’undicesima frazione della corsa rosa di quest’anno e il Primo Cittadino nei giorni scorsi ha firmato e reso pubblica un’ordinanza per «…interdire la circolazione sull'intero territorio comunale dalle ore 05:00 alle ore 15:30 di mercoledì 15 maggio 2024 al fine di evitare intralci alla circolazione…» nel corso della manifestazione.
Si ferma il traffico ma non l’entusiasmo dei circa 1300 abitanti del borgo sannita che, in attesa del grande giorno, si sono impegnati nell’organizzazione di molti eventi collaterali: dall’incontro con grandi campioni come Bugno e Chiappucci alla gara in notturna, dai corsi di educazione stradale per gli studenti delle scuole alle attività cicloludiche per i bimbi più piccoli fino ad arrivare alla notte rosa in programma il prossimo 11 maggio e alla mostra fotografica a tema ciclistico che aprirà i battenti domenica 12.
In conclusione, il Sindaco ha fermato il traffico ma non l’amore per il Giro d’Italia e a Foiano di Val Fortore sono tutti pronti a dimostrarlo.