Fare paragoni tra campioni di epoche naturalmente è impossibile: ciclismo diverso, avversari diversi, realtà diverse, mezzi diversi, alimentazione diversa e diverse ovviamente tutte le conoscenze scientifiche e tecnologiche.
Ma le discussioni si articolano spesso su questo argomento e i numeri possono venire in aiuto. Vi proponiamo allora, dopo l’impresa di Tadej Pogacar ieri alla Liegi-Bastogne-Liegi, la classifica dei plurivittoriosi della storia nelle classiche monumento. Anche perché lo sloveno ha raggiunto Mathieu Van der Poel al decimo posto (in compagnia di altri atleti, elencati in rigoroso ordine di... epoca) al decimo posto di tutti i tempi.
Ovviamente al comando della graduatoria c'è Eddy Merckx con 19 trionfi, seguito da Roger De Vlaeminck a quota 11 e nela top ten c'è davvero tanta Italia.
Un'ulteriore curiosità statistica (per tutte le altre chiameremo in causa il nostro esperto Daniele Gigli): Tadej Pogacar è arrivato a quota sei monumenti all'età di 25 anni e mezzo, età in cui Eddy Merckx era a quota sette.
EN PLEIN. Aggiungiamo un dato: tre soli corridori nella storia sono stati capaci di vincere tutte e cinque le classiche monumento e curiosamente sono tutti e tre belgi:
Eddy Merckx (7 Sanremo, 2 Fiandre, 3 Roubaix, 5 Liegi, 2 Lombardia)
Roger De Vlaeminck (3 Sanremo, 1 Fiandre, 4 Roubaix, 1 Liegi, 2 Lombardia)
Rik Van Looy (1 Sanremo, 2 Fiandre, 3 Roubaix, 1 Liegi, 1 Lombardia)
LA GRADUATORIA ALL TIME
1. Eddy Merckx (Belgio) 19
2. Roger De Vlaeminck (Belgio) 11
3. Costante Girardengo (Italia) 9
Fausto Coppi (Italia) 9
Sean Kelly (Irlanda) 9
6. Rik Van Looy (Belgio) 8
7. Gino Bartali (Italia) 7
Tom Boonen (Belgio) 7
Fabian Cancellara (Svizzera) 7
10. Henri Pélissier (Francia) 6
Alfredo Binda (Italia) 6
Fred De Bruyne (Belgio) 6
Francesco Moser (Italia) 6
Moreno Argentin (Italia) 6
Johan Museeuw (Belgio) 6
Mathieu van der Poel (Olanda) 6
Tadej Pogačar (Slovenia) 6