C'è un problema che riguarda la tappa 14 del Giro d'Italia, la cronometro individuale di 31,2 km in programma sabato 18 maggio da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda: questione spinosa, che rischia di sforare nell'incidente diplomatico.
A essersi messo di traverso, quasi nel vero senso della parola, è il sindaco di Pozzolengo, località che dovrebbe essere toccata dalla prova contro il tempo intorno al 19esimo km di gara.
Paolo Bellini, il primo cittadino del comune della provincia di Brescia, ha però negato il transito alla carovana a causa di problemi di viabilità, con carenza di personale sufficiente a garantire la sicurezza, e del mancato coinvolgimento delle istituzioni nel disegno della frazione.
Il sindaco rivela di avere ricevuto soltanto una comunicazione improvvisa che gli chiedeva di chiudere la strada principale (e quindi praticamente tutto il paese) dalle 8 alle 17.45 di sabato, oltre a garantire la sicurezza degli incroci.
Alla luce dell'inamovibilità del sindaco, le opzioni sul tavolo sono due: invio di capitale umano (e transenne) a Pozzolengo o deviazione del percorso in direzione Vaccarolo di Desenzano dopo il passaggio di Solferino, con il transito sotto la Torre di San Martino, anziché a lato, che manterrebbe identico il chilometraggio.
da Il Resto del Carlino